Una Convenzione quadro per gestire in forma associata Protezione civile, SIA (Servizio Informatico Associato) per la gestione dei Servizi informatici e telematici e la promozione turistica. Sono questi i tre ambiti da cui i 12 comuni dell’area interna “Sicani” partiranno per sperimentare la gestione di servizi e funzioni in forma associata così come previsto dalla Strategia nazionale aree interne (SNAI). L’annuncio è stato dato durante il seminario sull’associazionismo, svoltosi il 12 aprile a Bivona, organizzato dai 12 sindaci dell’area Sicani per presentare il progetto di rafforzamento amministrativo previsto dalla SNAI al fine di migliorare qualità ed efficienza dei servizi per le comunità locali e le tappe del percorso stabilito per realizzarlo. La Convenzione, realizzata con il contributo del Fomez PA nell’ambito dell’attività di accompagnamento sul prerequisito associativo previsto dalla SNAI, è finalizzata a gestire in forma associata l’attuazione della Strategia d’area e realizzare gradualmente sistemi intercomunali stabili. I comuni dell’area Sicani sono: Alessandria della Rocca, Bivona (comune capofila), Burgio, Calamonaci, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Montallegro, Ribera, San Biagio Platani, Santo Stefano di Quisquina e Villafranca Sicula.
I 12 comuni dell’area interna "Sicani" presentano il piano associativo
In un seminario sull’associazionismo a Bivona i sindaci hanno indicato i primi servizi e funzioni da cui partirà il percorso di integrazione comunale
Progetto di riferimento: