Il 4 aprile nuovo incontro del Comitato tecnico aree interne

Sul tavolo l’avvio della Snai 2021-2027 e le risorse per il contrasto degli incendi boschivi nelle aree interne

 
 
 
Il 4 aprile, nuova riunione del Comitato tecnico aree interne (CTAI).  Nel corso dell’incontro sarà illustrata la proposta di nota informativa CIPESS relativa alle risorse destinate alle aree interne per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile (Art. 4, comma 2, del D.L. 08/09/2021, n. 120).
 
All’ordine del giorno anche il punto sull’avvio della stagione 2021-2027 della Strategia nazionale per le aree interne (SNAI).
 
Con l’aggiornamento della mappatura delle aree messa a punto dal Dipartimento politiche di coesione e ISTAT, è stata avviata l’interlocuzione con le Regioni per l’individuazione delle nuove aree così come previsto nell’Accordo di partenariato 2021-2027. Oltre la riconferma delle 72 della passata programmazione, sono previste due nuove aree per ciascuna regione per un totale di 43. Fra queste un’area denominata “speciale” composta dai 35 comuni delle isole minori del Paese. Territori non interni, ma con le stesse difficoltà in termini di carenza di servizi e spopolamento in cui risiedono circa 200mila persone.