Accordo tra MLPS, MIUR, Regioni e Province Autonome per la regolamentazione dei profili formativi dell'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale. L'accordo, che dà attuazione all'art. 3 comma 2 del D. Lgs. n. 167/2011 (Testo Unico sull'apprendistato), è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.77 del 31 marzo 2012.
La previsione contenuta nell'art. 3 del TU rimette infatti la regolamentazione dei profili formativi dell'apprendistato per la qualifica professionale alle regioni e alle province autonome di Trento e Bolzano, d'intesa con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, sentite le associazioni dei datori di lavoro e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale. La regolamentazione deve necessariamente conformarsi ad alcuni criteri e principi direttivi:
a) definizione della qualifica professionale ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226;
b) previsione di un monte ore di formazione, esterna od interna alla azienda, congruo al conseguimento della qualifica professionale in funzione di quanto stabilito al comma 2 e secondo standard minimi formativi definiti ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226;
c) rinvio ai contratti collettivi di lavoro stipulati a livello nazionale, territoriale o aziendale da associazioni dei datori e prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative per la determinazione, anche all'interno degli enti bilaterali, delle modalità di erogazione della formazione aziendale nel rispetto degli standard generali fissati dalle regioni.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Accordo 15 marzo.pdf | 1.2 MB |