Il 31 ottobre prossimo sarà l’ultimo giorno utile per l’attivazione dei tirocini previsti dal programma "Rete dei servizi per la prevenzione del lavoro sommerso" (Re.La.R.) attuato da Italia Lavoro e finanziato con 4 milioni e mezzo di euro a valere sul PON "Governance e Azioni di Sistema" - Ob Convergenza. Lo scorso 28 giugno Italia Lavoro ha pubblicato l’elenco dei 244 enti promotori che hanno aderito a Re.La.R. per la gran parte da Sicilia e Campania. L’attivazione dei tirocini ammissibili a contributo avviene solo ed esclusivamente tramite il sistema informativo PLUS raggiungibile all’indirizzo http://pass.servizilavoro.it/imil.
I percorsi di tirocinio, della durata di due mesi, sono attivati limitatamente ai territori delle Regioni Campania, Puglia, Calabria e Sicilia e ai settori Edilizia, Agricoltura e Turismo (comprensivo delle attività termali). Il numero massimo di tirocini attivabili è di 567 per la Calabria, 933 per la Campania, 667 per la Puglia e 833 per la Sicilia. All’ente promotore che attiva uno o più tirocini viene riconosciuto un contributo per gli oneri di attivazione pari ad 200 euro mensili per un importo massimo di 400 euro per tirocinante a fronte della presentazione della documentazione attestante le spese sostenute e ritenute ammissibili.
I destinatari dei percorsi di tirocinio sono cittadini italiani e comunitari, disoccupati o inoccupati che non abbiano raggiunto l’età pensionabile (40%) e cittadini extracomunitari (non appartenenti ad uno dei Paesi dell’Unione Europea) titolari di un permesso di soggiorno (60%). Per i tirocinanti è prevista l’erogazione di una borsa di studio, corrisposta direttamente da Italia Lavoro, di 550 euro al mese, per un massimo di complessivi 1.100 euro.
Il servizio di Help Desk del progetto Re.La.R. è disponibile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 16. La piattaforma non sarà accessibile* a partire dalle ore 13 del 12 agosto alle ore 10.30 del 22 agosto 2011 per esigenze di manutenzione tecnica. Anche il 3 agosto la piattaforma non sarà accessibile; le richieste di pagamento delle borse di studio dei tirocinanti, con i relativi documenti da allegare, potranno essere effettuate a partire dal 4 agosto.
*I termini in scadenza durante la fase di chiusura sono da intendersi automaticamente prorogati al 22 agosto 2011, giorno di riapertura della piattaforma.
Fonte: Sito web Italia Lavoro