Al via il Road show su sviluppo sostenibile e green economy: Ministero dell’Ambiente, FormezPA e Confindustria presentano le opportunità per le imprese

Un road show sullo sviluppo sostenibile e la green economy per far conoscere alle imprese le nuove opportunità offerte dai provvedimenti del Ministero dell’Ambiente e del Governo. Un ciclo di incontri organizzati da Ministero, Formez PA e Confindustria,  che è stato presentato il 28 gennaio a Roma, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini.
Le prossime tappe del road show sono previste l'8 febbraio a Udine, il 12 febbraio a Modena, il 15 febbraio a Milano. Successivi incontri sono previsti a Bari, Perugia e Catania.

Durante il convegno del 28 gennaio, che si è svolto presso la Sala Pininfarina di Confindustria, sono stati presentati i nuovi bandi per l’occupazione giovanile nella green economy e per il “carbon footprint” e sono stati illustrati alle imprese  anche i meccanismi innovativi, gli incentivi, le leggi e le misure adottate per promuovere la crescita verde, la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e la semplificazione delle procedure e delle normative ambientali.
I lavori sono stai aperti da Edoardo Garrone, presidente del Comitato tecnico per l’ambiente di Confindustria, e Carlo Flamment, presidente di Formez PA. Sono poi intervenuti il ministro Clini e Arturo Siniscalchi, direttore dell’area politiche settoriali di Formez PA, che ha presentato il progetto “La sostenibilità in tour”.

Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, si è soffermato sugli “Stati generali della green economy”, mentre gli esperti del ministero dell’Ambiente Martina Hauser, coordinatrice della Task force per la valutazione dell'impronta ambientale, Antonio Strambaci, della direzione generale per lo Sviluppo sostenibile, il clima e l’energia,e Sebastiano Serra, capo della segreteria tecnica del ministro, sono intervenuti sulle politiche per le imprese .                           

Ha moderato il dibattito il giornalista di “Repubblica” Antonio Cianciullo.

 

In allegato le slide delle presentazioni.