L’Agenzia delle Entrate ha effettuato 1 test esplorativo del proprio sito web istituzionale con il protocollo eGLU 2.0, realizzato nel 2014 dal Gruppo di Lavoro per l’Usabilità (GLU).
L’esperienza di esplorazione del sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, iniziata nel settembre 2013, è stata realizzata con l’obiettivo di raccogliere informazioni sulle difficoltà di comprensione, visibilità e percorribilità di alcune sezioni del sito e sulla soddisfazione d’uso percepita dagli utenti.
Sul sito è stato condotto 1 test, coinvolti 5 utenti e proposti 4 task.
La scelta dei partecipanti è stata effettuata escludendo gli utenti esperti (es. professionisti, colleghi che utilizzano il sito per lavoro, ecc.) e scegliendo soggetti con caratteristiche variegate rispetto all’età, alle conoscenza del web, all’attività professionale. Si è evitato di coinvolgere utenti con una conoscenza del sito elevata.
Al termine della sessione esplorativa, è stato redatto un report con una sintesi delle misurazioni e la descrizione delle principali criticità rilevate.
Il report è stato di supporto alla redazione nella proposta al responsabile dell’ufficio di intervenire con alcune azioni di miglioramento.
Successivamente è stato coinvolto il partner tecnologico Sogei che ha effettuato l’implementazione delle modifiche richieste (4).
Politica di contesto e inquadramento legale: linee guida per i siti web delle PA, vademecum Misurazione della qualità dei siti web delle PA, protocollo eGLU 2.0
Tecnologia utilizzata: le sessioni di test sono state registrate con il programma gratuito Screencast-O-Matic.
Finanziamento: nessuno. Sono state utilizzate risorse interne
Vantaggi: Possibilità di rilevare alcune macroscopiche criticità nell’interazione di utenti non esperti con il sito dell’Agenzia senza ricorrere a consulenze esterne e quindi a spesa zero.