Anche la ministra Barbara Lezzi ai festeggiamenti per il Nord Est Umbria

Il 4 e 5 aprile due giorni di iniziative per presentare “Il futuro della tradizione”, la strategia del comprensorio umbro che indica tre segni di cambiamento: riorganizzazione della mobilità, integrazione del patrimonio ambientale e culturale, sistema intercomunale

 
E’ previsto anche l’intervento della ministra per il Sud Barbara Lezzi alla festa dell’area interna Nord Est Umbria che si terrà il 4 e 5 aprile. Si tratta del secondo fra i tre comprensori umbri impegnati nella Strategia nazionale aree interne (SNAI), dopo il Sud Ovest Orvietano il 22 febbraio, che festeggia l’avvio della attuazione degli interventi con convegni, visite nelle botteghe artigiane e nei luoghi di produzione, ma anche con momenti di intrattenimento per coinvolgere la cittadinanza.  
 
Il percorso intrapreso dall’area, composta da 7 comuni più tre dell’area strategica che rappresentano i poli erogatori di servizi, è nel segno della discontinuità con la riorganizzazione del sistema di mobilità (fra le maggiori criticità del comprensorio), l’integrazione del patrimonio culturale e ambientale. Altro punto cardine della strategia l’avvio di una nuova governance per gestire in maniera associata servizi e funzioni. Primi frutti di questa visione l’istituzione, nel 2016, dell’Assemblea dei sindaci, che ha stabilito di associare subito 5 funzioni, e la sottoscrizione nel 2017 da parte di tutti i dieci comuni della “Convenzione per la gestione associata delle funzioni da parte dei Comuni dell’area interna Nord-Est Umbria”.
 
Fitto il programma della due giorni intitolata “Il Futuro della tradizione”, mutuato da quello della strategia d’area, con approfondimenti su attrattori ambientali; turismo ambientale; scuola come laboratorio di eccellenza e paesaggi culturali. Location delle iniziative i comuni di Sigillo, Gualdo Tadino e Gubbio in qualità di ente capofila.
 
Previsti gli interventi dei primi cittadini dei 10 comuni dell’area, di rappresentanti della Regione Umbria, del Comitato tecnico aree interne (CTAI) e operatori economici.  Il 5 aprile sarà consegnato il premio "Giulio Carlo Argan", istituito dall'ANCSA - Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici, riservato ai progettisti e ricercatori che si sono distinti per il contributo all'avanzamento della cultura e della pratica di valorizzazione dei centri storici a livello nazionale e internazionale.  Nel pomeriggio della stessa giornata presentazione della strategia d’area dettagliata attraverso i pilastri della SNAI - mobilità, istruzione, sanità e sviluppo locale - con gli interventi della presidente della regione Umbria Catiuscia Marini, della coordinatrice del CTAI Sabrina Lucatelli e, infine, della ministra per il Sud Barbara Lezzi. In conclusione un dibattito aperto a tutti i cittadini.
 

AllegatoDimensione
Image icon locandina_festa_nord_est_umbria.jpg1.71 MB