Con quella del Versante Ionico Serre, chiusa nei giorni scorsi, tutte le strategie delle 72 aree progetto selezionate per la sperimentazione della Strategia nazionale per le aree interne (SNAI) della programmazione 2014-2020 sono state approvate. L’area potrà contare su un budget pari a circa 12 milioni di euro tra risorse nazionali e comunitarie.
Il comprensorio calabrese, formato da 14 comuni dislocati tra le provincie di Reggio Calabria, Catanzaro e Vibo Valentia, aveva accumulato una serie di ritardi che hanno rallentato il percorso della strategia inviata dalla Regione nella forma definitiva il 30 marzo scorso.
L’area dovrà ora adempiere ad alcune osservazioni formulate dal Comitato tecnico aree interne prima della definizione dell’Accordo di programma quadro (APQ). Tra queste la richiesta dell’approvazione e della firma delle convezioni delle gestioni associate individuate dai comuni che hanno scelto di gestire congiuntamente catasto, servizi informativi amministrativi e promozione dei servizi turistici.
Approvata la strategia dell’area Versante Ionico Serre
Si chiude così l’iter SNAI in tutte le 72 aree progetto della programmazione 2014-2020
Progetto di riferimento: