Area Alto Lago di Como e Valli del Lario, attuazione in corso

In attesa della sottoscrizione dell’APQ avviati interventi di sviluppo locale per 9 milioni di euro

 
 
Con l’approssimarsi della fine dell’anno, tempo di bilanci per l’Alto lago di Como e Valli del Lario, una delle quattro aree della Lombardia individuate per la sperimentazione della Strategia nazionale aree interne (SNAI). In attesa della sottoscrizione dell’Accordo di programma quadro (APQ), nel 2019 molti progetti previsti della strategia d’area in materia di sviluppo locale sono già stati avviati. Sono partiti 17 interventi, su 31 complessivi previsti, con un impegno finanziario di 9 milioni di euro su un totale di risorse disponibili pari a poco meno di 22 milioni.

Il comprensorio lombardo è composto da 34 comuni a cavallo tra le province di Como e di Lecco, dislocati su una superficie di 450 kmq, per circa 39mila abitanti, lungo le coste lacuali e le valli interne. Il 68% delle amministrazioni interessate hanno una popolazione al di sotto dei mille abitanti
 
I progetti avviati nel corso di questo anno, con il coordinamento della Regione Lombardia, riguardano i settori dell’efficientamento energetico, della conciliazione vita-lavoro e dell’offerta turistica. Dopo la firma dell’APQ partiranno anche quelli relativi ai servizi di cittadinanza (mobilità, istruzione e sanità) per un ammontare complessivo di 3,740 milioni di euro.