Il Comitato tecnico aree interne (CTAI) ha approvato il preliminare di strategia dell’area interna Subequana. Il comprensorio abruzzese, composto da 24 comuni montani in provincia di Aquila abitati da poco meno di 9mia abitanti, comprende il Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga e il Parco Regionale del Velino-Sirente. Capofila il comune di Molina Aterno.
L’impianto strategico si fonda sull’integrazione tra risorse produttive commerciali e turistiche e sul rilancio dei servizi di base, in primo luogo quello di mobilità che risulta essere particolarmente critico anche rispetto alle altre aree italiane. Altro punto fondamentale la creazione di un sistema intercomunale per la gestione della fase attuativa e per rispondere al requisito associativo previsto per l’ammissibilità della SNAI. In campo risorse pari a 7.520mila euro.
Il sindaco referente, Luigi Fasciani, ha annunciato che già nella prima metà del mese di giugno saranno convocati i primi cittadini dei comuni interessati per la definizione dei progetti in vista dell’elaborazione della strategia d’area, ultimo step prima dell’Accordo di programma quadro (APQ) da chiudere entro l’anno in corso.
Area interna Subequana, c’è il preliminare di strategia
I sindaci del comprensorio aquilano si riuniranno a giugno per entrare nella fase operativa dell’iter SNAI fino alla firma dell’APQ prevista alla fine del 2019