Area interna Tesino, meditazione in cammino per una nuova visione di sviluppo

Nell’area interna trentina al via un percorso di formazione in itinere targato SNAI incentrato su un forte coinvolgimento personale per elaborare idee e progetti contro lo spopolamento

 
 
Un percorso di formazione finalizzato a rivitalizzare e ripopolare il Tesino incentrato sulle suggestioni stimolate dal camminare e meditare insieme nei boschi delle montagne incontaminate dell’area. E’ questo il senso di “Rifugi del pensiero – Destinazione Tesino” promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi con i fondi della Strategia nazionale per e aree interne (SNAI). Una modalità formativa alternativa, in itinere, articolata in quattro giornate di altrettante settimane durante le quali gli iscritti, al massimo 20, cammineranno insieme ai relatori per elaborare visioni e nuovi modelli per possibili forme di sviluppo delle comunità montane.  
 
Il Tesino è formato da soli tre comuni ed è la più piccola fra le 72 aree interne impegnate nella SNAI con una popolazione di poco più di 2300 abitanti, il 35% dei quali over 65. Uno dei pilastri della strategia d’area è la valorizzazione dell’ambiente naturale con la promozione di un’agricoltura di qualità e di un turismo lento ed esperenziale.
 
L’iniziativa Rifugi del pensiero nasce da una riflessione sulla necessità di un’azione collettiva per preservare e ripensare la montagna anche alla luce degli effetti della pandemia.  Un’immersione nella natura, con soste di meditazione, per raggiungere malghe e baite, i “rifugi del pensiero”, da cui raccontare alla cittadinanza  idee e i progetti elaborati. Si parte il 5 giugno per terminare il 26 giugno con l’evento conclusivo.
 
La chiamata è rivolta a 20 partecipanti che condividono una visione del mondo e della montagna accompagnati da scrittori, esploratori, imprenditori e un antropologo in un percorso di formazione che prevede un forte coinvolgimento personale. Le iscrizioni si chiuderanno il 25 maggio.