Il Report del Formez PA La Governance del turismo nelle strategie delle aree interne sarà presentato alla tappa pugliese delle Conversazioni sulla cultura dell’ospitalità nelle aree interne che si terrà a Bovino il 4 maggio. Un tour in tappe regionali, a cadenza mensile, organizzato da Territori e italianità, community di professionisti per lo sviluppo sostenibile e consapevole del territorio.
L’obiettivo è raccontare progetti turistici nati nelle terre periferiche, fuori dai grandi circuiti con l’occhio degli attori locali e le parole di esperti del settore per promuoverne la collaborazione e favorire le opportunità di sviluppo e lavoro in queste zone.
A maggio tappa a Bovino, nei Monti Dauini, in provincia di Foggia. Tra gli interventi quello di Clelia Fusco, responsabile del progetto La strategia nazionale per le aeree interne e i nuovi assetti istituzionali attuato da Formez PA, che illustrerà il report sulle evidenze scaturite dall’analisi degli schemi organizzativi adottati per le politiche turistiche da 13 aree, tra cui quella pugliese, tra le 72 che hanno partecipato alla SNAI 2016-2020. Una riflessione sul turismo che quando si fa politica strutturata - fondata sull’integrazione fra settori economici e attori locali e sulla cooperazione interistituzionale – può trasformarsi in un significativo fattore di sviluppo.
Programma e iscrizioni
Aree interne e turismo, il Report Formez a Bovino il 4 maggio
Alla tappa pugliese delle Conversazioni sulla cultura dell’ospitalità nelle aree interne Clelia Fusco illustrerà l’analisi sugli schemi organizzativi adottati da 13 aree SNAI per la gestione delle politiche turistiche
Tag:
Progetto di riferimento: