Assistenza tecnica e specialistica di supporto per l'evoluzione del sistema PerlaPA e per accompagnamento delle pubbliche amministrazioni nella comunicazione dei dati obbligatori

PerlaPA è il sistema di banche dati del Dipartimento della Funzione pubblica che raccoglie i dati relativi a vari adempimenti in capo alle Pubbliche Amministrazioni (PPAA). Le banche dati che rientrano nel sistema PerlaPA sono: Anagrafe delle prestazioni, GEDAP, GEPAS, Permessi Legge 104/92, Procedimenti disciplinari e Incarichi Esteri. Finalità del sistema PerlaPA è di rendere gli adempimenti più semplici ed i sistemi più usabili, riducendo, in tal modo, gli oneri in capo alle amministrazioni destinatarie degli obblighi previsti.  Per far ciò, il sistema PerlaPA è oggetto di una importante attività di reingegnerizzazione coordinata dal Servizio per la gestione delle banche dati – Anagrafe dei dipendenti della Pubblica Amministrazione - afferente all’Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione lo sviluppo delle competenze del Dipartimento della Funzione Pubblica. Tale attività dovrebbe portare ad un aumento della qualità dei dati comunicati che agevolerà il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) nell’analisi statistica/qualitativa/quantitativa dei dati in seno ad ogni adempimento utile alla lettura del fenomeno e alle politiche di intervento che si rendono necessarie. In tal senso, l'attivazione di un supporto tecnico erogato tramite il desk tecnico gestito da Formez PA all'utilizzo del sistema PerlaPA ha la finalità di incrementare il tasso di adesione agli obblighi di comunicazione e di incidere sul miglioramento della qualità dei dati trasmessi al DFP. 
Obiettivi specifici:
Il progetto persegue i seguenti obiettivi specifici:
a)         garantire una più efficace comunicazione tra il Dipartimento e le pubbliche amministrazioni relativa all’utilizzo della piattaforma, supportando attivamente le amministrazioni stesse nel superamento di eventuali difficoltà tecnico-normative e di adattamento all’evoluzione del sistema;
b)        affiancare il Dipartimento nelle fasi di analisi e test della piattaforma informativa in tutte le fasi evolutive programmate;
c)         supportare il Dipartimento nel mettere in campo tutte le azioni necessarie finalizzate alla tutela della privacy dei dati presenti nel sistema PerlaPA.
d)        supportare il Dipartimento per attività di comunicazione alle amministrazioni e di analisi statistica/qualitativa/quantitativa e di monitoraggio dei dati acquisiti.
Risultati attesi:
Il progetto intende raggiungere i seguenti risultati:
- Migliorare le modalità di gestione delle richieste di supporto da parte delle PA coinvolte;
- Migliorare l’usabilità del sistema di trasmissione
- Assicurare la tutela della privacy dei dati presenti nel sistema PerlaPA
- Diffondere le novità relative al sistema di trasmissione dei dati in PerlaPA
Attivita:
Il progetto si articola in tre linee di attività:
Linea 1 - Assistenza alle PPAA attraverso il supporto offerto dal Desk tecnico Formez PA.
Verrà assicurato un supporto tecnico attraverso un desk tecnico dedicato per affiancare le PPAA negli adempimenti ricompresi nel sistema PerlaPA.  alle PPAA interessate. Per dar conto delle attività realizzate, verranno predisposti dei report relativi alle segnalazioni pervenute che potranno fornire indicazioni utili sulle problematiche riscontrate dagli utenti e sulle azioni per migliorare l'usabilità degli applicativi. In affiancamento alle attività di supporto tecnico, verranno elaborate e aggiornate delle "istruzioni per l'uso", relative alle modalità tecnico/operative inerenti agli specifici adempimenti, nonchè delle FAQ che verranno pubblicate sul sito web PerlaPA
Linea 2 - Supporto nelle fasi di analisi e test della piattaforma informativa in tutte le fasi evolutive programmate.
Verrà fornito supporto al DFP nelle fasi di analisi e test delle nuove funzionalità rilasciate in esercizio relative agli applicativi reingegnerizzati. Inoltre, verranno prodotti video tutorial multimediali e/o organizzati webinar per comunicare agli utenti le novità inerenti le nuove funzionalità del sistema PerlaPA.
Linea 3 - Assistenza al DFP attraverso un supporto specialistico nell’analisi dei dati afferenti i servizi esposti nel portale PerlaPA.
Verrà aggiornata la documentazione afferente la valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) del sistema PerlaPA. Inoltre, verrà realizzata una analisi dei dati presenti nelle banche dati attraverso elaborazioni statistiche,  finalizzata alla redazione di rapporti ufficiali previsti dalla normativa vigente.

Data Inizio: 
26/06/2023
Data Fine: 
31/12/2025
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Tag: