Assistenza Tecnica alla Regione Siciliana per l'attuazione del Piano Regionale degli interventi per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere

Obiettivo specifico o scopo del progetto: 

Migliorare la prevenzione, l’informazione e la comunicazione: sulla violenza di genere.

Migliorare il coordinamento delle attività di trasferimento delle competenze per gli operatori coinvolti dai processi e costruire strumenti condivisi di intervento in rete.

Supportare l’Amministrazione nelle attività di gestione del Piano.

Risultati previsti: 

Promuovere la cultura del rispetto alla persona, con particolare riferimento alle donne e ai minori.

Potenziare la conoscenza specifica, globale e integrata delle competenze dei servizi pubblici e privati che si occupano della violenza di genere.

Potenziare l’Osservatorio Regionale per la raccolta di dati e informazioni sulla violenza di genere.

Attività: 

Azione A. Informare e comunicare per prevenire la violenza di genere.

Azione B. Coordinamento e realizzazione delle attività di trasferimento delle competenze per gli operatori coinvolti nel fenomeno della violenza di genere.

Azione C. Azioni di sistema per il monitoraggio del fenomeno della violenza di genere e supporto al Dipartimento nell’implementazione del sistema informativo.

Modalità di attuazione: 

Azione A - Prevenire, informare e comunicare la violenza di genere, persegue il risultato di promuovere la cultura del rispetto alla persona, con particolare riferimento alle donne e ai minori.

Azione B - Coordinamento delle attività di trasferimento delle competenze per gli operatori coinvolti nel fenomeno della violenza di genere, il progetto persegue il risultato di potenziare la conoscenza specifica, globale e integrata delle competenze dei servizi pubblici e privati che si occupano della violenza di genere.

Azione C - Azioni di sistema per il monitoraggio del fenomeno della violenza di genere e supporto al Dipartimento nell’implementazione del sistema informativo.

Data Inizio: 
10/01/2018
Data Fine: 
18/04/2019
Destinatari: 

Cittadini, Regione

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Committente: