I sistemi intercomunali possono giocare un ruolo fondamentale nell’elaborazione di policy del cibo orientate alla sostenibilità ed equità. Se ne parlerà nel corso del Dialogo indipendente I sistemi alimentari nelle aree interne: politiche nazionali e coalizioni locali che si terrà dal 12 al 19 luglio, nell’ambito del Food Systems Summit Dialogue. Si tratta di tavoli di discussione guidati on line per favorire la partecipazione degli attori interessati e la conoscenza delle iniziative in corso su specifiche tematiche nonché per raccogliere voci spesso inascoltate con l’obiettivo di identificare percorsi e definire impegni in vista del Summit 2021 sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite.
Obiettivo del Dialogo convocato da Laura Prota, dell’Università americana di Roma, è identificare attraverso cinque tavoli e due sessioni plenarie nuovi percorsi per promuovere i sistemi alimentari - intesi come l’insieme delle attività coinvolte nella produzione, lavorazione, trasporto e consumo di cibo – a volano di crescita per le aree interne.
Clelia Fusco, responsabile del progetto “La Strategia nazionale per le aree interne e i nuovi assetti istituzionali attuato da Formez PA, interverrà al tavolo organizzato il 14 luglio, Associazionismo tra enti locali e reti di imprese: nuove alleanze per le politiche locali del cibo, portando l’esperienza associativa dei territori impegnati nella Strategia nazionale aree interne (SNAI). Nel contesto SNAI la collaborazione tra comuni rappresenta un elemento fondante per la pianificazione, programmazione e attuazione efficace delle politiche territoriali e, nel caso specifico, un fattore abilitante per sistemi alimentari sostenibili in particolare nelle aree marginali del Paese.
Insieme a Clelia Fusco parteciperanno al tavolo Daniela Storti (CREA) Gerardo Cardillo (FORMEZ-SIBATER)) Giampiero Lupatelli (Consorzio CAIRE) Mario Di Lorenzo (GAL Alto e Medio Sannio) e Vincenzo Viola (Regione Basilicata).
Info e Programma
Associazionismo come fattore abilitante per sistemi alimentari sostenibili nelle aree interne
lI tema sarà affrontato nel dialogo indipendente, al via dal 12 al 19 luglio nell’ambito dei Food Systems Summit Dialogue
Progetto di riferimento: