Azienda Ospedaliera Digitale

La piattaforma Social Poma dell'Azienda Ospedaliera Carlo Poma è nata nel 2009 come progetto pilota per investire di più nella comunicazione digitale e superare gli strumenti tradizionali e unisce 150 utenti interni tra personale sanitario e amministrativo.

Social Poma è la piattaforma professionale dell’Azienza Ospedaliera Carlo Poma, nata con l’obiettivo di offrire ai dipendenti una gestione efficiente ed efficace degli iter burocratici, mediante la pubblicazione online di tutti i moduli e la compilazione degli stessi in formato digitale, e di comunicare tra le 80 unità organizzative diffuse nel territorio.

Per la realizzazione del sistema redazionale interno e di comunicazione tra gli uffici, è stato necessario un grosso lavoro organizzativo per far capire ai vertici l'importanza di dare alle cellule dell'azienda autonomia comunicativa. In ognuna delle 80 strutture che compongono l'azienda (sia di tipo amministrativo che medico) è stata individuata una persona che ne gestisca la comunicazione verso il pubblico interno e quello esterno.

La comunicazione esterna avviene tramite il sito internet della struttura, mentre quella interna avviene mediante delle comunità di pratica che permette ad ogni professionista di condividere le proprie esperienze, permettendo il passaggio di modalità di lavoro e strumenti. Questo sistema riesce a raggiungere obiettivi di pervasività, tempestività e responsabilità dei contenuti, in quanto è sempre il professionista a sapere cosa e come pubblicare la notizia per il suo pubblico di utenti. L'Intranet è utilizzata per i processi di valutazione, accesso ad altri sistemi informativi aziendali, agli obiettivi aziendali, ai budget delle varie strutture, alla rassegna stampa e alla modulistica.

Approccio di implementazione: amministrazione pubblica.

Destinatari: amministrazioni pubbliche, cittadini.

Tecnologia utilizzata: sviluppato su un sistema proprietario elaborato dalla società Yooplus: si tratta di una piattaforma enterprise che consente l'attivazione di numerosi moduli interattivi oltre la semplice costruzione e installazione di un sito, con relativo CMS. La scelta di utilizzare una soluzione proprietaria è scaturita dalla considerazione che l'azienda ospedaliera avesse la necessità di appoggiarsi ad una azienda partner che curasse con precisione ed efficacia i dettagli tecnici. Per la gestione documentale ed il protocollo, è in uso dal 2004 un software elaborato dalla ADS di Bologna, che permette a tutti gli utenti registrati di accedere ai propri documenti ricevuti tramite posta interna o esterna, e in generale ad ogni comunicazione "protocollata", che è scansita ed archiviata in digitale e quindi condivisa.

Costi: investimento iniziale (costruzione del sito internet e della intranet): 30.000,00 euro; costo annuali di mantenimento (hosting, assistenza e manutenzione): 4.600,00 euro.

Video intervista:  Alice Cosmai (Responsabile Uffico Relazioni con il Pubblico Azienda ospedaliera Carlo Poma).

Contatti
Referente: 
Alice Cosmai
email: 
alice.cosmai@aopoma.it
Localizzazione: 
Strada Lago Paiolo, 10
Ente: 
Azienda Ospedaliera Carlo Poma
Telefono: 
0376 464087
Regione: 
Lombardia
Provincia: 
MN
Comune: 
Mantova
Data di inizio: 
1 Agosto, 2008
Lingua: 
Italiano