Azione di sostegno alla programmazione 2014-2020 nei sistemi territoriali

Descrizione sintetica del progetto
La Regione Campania ha sperimentato, nei precedenti periodi di programmazione, azioni ispirate alla cultura di coesione e sviluppo locale.
Con la L.R. 13/2008 ed il “Piano Territoriale Regionale” sono stati individuati i 45 Sistemi Territoriali di Sviluppo, caratterizzati da visioni strategiche condivise e valenze territoriali predominanti. In tale scenario si inserisce l’Azione di sostegno alla programmazione 2014-2020 nei sistemi territoriali.
Obiettivo specifico
Obiettivo dell’azione è sostenere il processo di associazionismo tra i comuni per l’accesso ai fondi europei della prossima programmazione ed accompagnare i processi di sviluppo e di trasformazione dei diversi sistemi territoriali, armonizzando l’azione regionale di pianificazione e programmazione socio-economica con le visioni “dal basso”, al fine di generare effetti rilevanti sul territorio.
Risultati previsti

  • Condivisione delle opportunità della progettazione partecipata ed integrata.
  • Rafforzamento della spinta di aggregazione dei territori.
  • Sviluppo di competenze e accrescimento delle conoscenze su metodi e strumenti per l’avvio ed il sostegno di processi di sviluppo territoriale sostenibile, culturale ed ambientale, in chiave partecipata ed integrata.

Attività
Con questa azione saranno realizzati una serie di interventi, finalizzati ad accrescere, rafforzare e migliorare le capacità dei territori campani in termini di progettazione partecipata, consapevolezza della propria vocazione ed identità, costruzione della governance, pianificazione locale.
Tali azioni saranno realizzate per tre tipologie di sistemi territoriali, identificati ed identificabili, nel territorio campano:

  • i Distretti turistici
  • le Aree interne
  • le Aree cerniera.

Modalità di attuazione
Sono previsti seminari, attività formative, laboratori partecipati, attività di accompagnamento e di ricerca e studio.
Le attività sono rivolte ai rappresentanti istituzionali e politici, dirigenti e funzionari degli enti locali, degli enti territoriali e del partenariato economico e sociale, dirigenti e funzionari della Regione Campania.
Il progetto sarà supportato dalla comunità on line “I comuni associati della regione Campania”, disponibile al link http://www.innovatoripa.it/groups/i-comuni-associati-regione-campania, con la finalità di creare un luogo di incontro  virtuale, per  le amministrazioni della Campania, sui temi inerenti l'associazionismo obbligatorio dei comuni: spending review, programmazione comunitaria 2014/2020, Sistemi Territoriali di Sviluppo. La comunità rappresenta un ambiente aperto al confronto, alla raccolta di idee, suggerimenti e opinioni, allo scambio di riflessioni e notizie sul tema, ma è anche un luogo in cui esprimere dubbi, domande, segnalare esigenze e costruire relazioni.

Data Inizio: 
23/10/2013
Data Fine: 
31/12/2015
Destinatari: 

Regione, Comune, P.A. Centrale e periferica

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
FSE
Responsabile Progetto: 
Committente: