Azioni di sostegno all'implementazione del bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche territoriali del mezzogiorno

Finalità
Con il presente progetto il Formez intende rafforzare il processo di promozione
e sostegno di pratiche di responsabilità sociale e di rendicontazione ai
cittadini attraverso il bilancio sociale da parte delle amministrazioni
pubbliche, fornendo loro delle Linee Guida specificamente progettate per il
settore pubblico e un supporto informativo per la loro adozione.
Il progetto mira a:
- sensibilizzare le amministrazioni pubbliche all'adozione di pratiche
innovative di rendicontazione ai cittadini;
- promuovere la conoscenza e l'utilizzo delle Linee Guida per il Bilancio
Sociale elaborate da DFP-Formez come principi generali;
- coinvolgere i livelli apicali delle amministrazioni nell'avvio di progetti di
sperimentazione del bilancio sociale;
- formare funzionari e dirigenti delle amministrazioni nell'adozione del
bilancio sociale sulla base dei principi contenuti nelle Linee Guida;
- sostenere i processi di innovazione avviati all'interno delle amministrazioni
pubbliche per sperimentare nuove modalità di rendicontazione ai cittadini;
- valorizzare le buone pratiche di realizzazione del bilancio sociale
realizzate da amministrazioni pubbliche;
- contribuire alla costruzione e allo sviluppo di un dialogo permanente tra
amministrazioni pubbliche e cittadini basato sulla cultura della trasparenza e
della partecipazione.
Azioni

Risultati
Dalla realizzazione del progetto ci si attende il conseguimento dei seguenti
risultati:
- crescita della cultura della trasparenza e della rendicontazione ai
cittadini da parte delle amministrazioni, del loro interesse e del loro impegno
ad adottare strumenti innovativi di rendicontazione quali il bilancio sociale;
- diffusione delle Linee Guida elaborate dal Dipartimento della Funzione
Pubblica e dal Formez come riferimento principale per il bilancio sociale nelle
amministrazioni pubbliche, al fine di garantire omogeneità di pratiche e il
rispetto di requisiti minimi di validità e di confrontabilità dei bilanci
sociali;
- aumento delle amministrazioni impegnate in percorsi di realizzazione del
bilancio sociale;
- sviluppo delle conoscenze e delle competenze in merito di bilancio sociale
all'interno delle amministrazioni;
- promozione di una comunità di esperti di bilanci sociali che consenta lo
scambio di esperienze e di conoscenze tra amministrazioni;
- maggior conoscenza e utilizzo del bilancio sociale come strumento di dialogo
tra amministrazioni e cittadini all'interno delle comunità locali.

Data Inizio: 
14/10/2005
Data Fine: 
14/10/2006
Destinatari: 

I destinatari sono: dirigenti e funzionari responsabili, all'interno delle
proprie amministrazioni, della gestione del processo di rendicontazione e di
realizzazione del bilancio sociale.
Si prevede di coinvolgere circa 200 amministrazioni pubbliche delle regioni
interessate dal progetto, tra amministrazioni regionali, amministrazioni
provinciali, amministrazioni comunali (per i comuni superiori a 5.000
abitanti), comunità montane, camere di commercio, aziende sanitarie e altre
amministrazioni pubbliche territoriali I destinatari sono: dirigenti e
funzionari responsabili, all'interno delle proprie amministrazioni, della
gestione del processo di rendicontazione e di realizzazione del bilancio
sociale.

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
Governance
Settore: 
Governance
Lingua: 
italiano
Responsabile Progetto: 
Unità organizzativa: 
Strumenti e servizi per la competitività