Progetto Antidroga

Obiettivo Generale

Consolidare le capacità istituzionali e amministrative del Dipartimento per le Politiche Antidroga nella elaborazione, coordinamento, monitoraggio e valutazione di programmi e iniziative in materia di politiche antidroga, anche in relazione all’Osservatorio Permanente sulle tossicodipendenze.

Obiettivi Specifici

Azione 1 - Ottimizzare le attività di organizzazione e gestione di dati, nonché delle procedure amministrativo-contabili connesse all'erogazione di fondi anche attraverso l’implementazione del sistema di monitoraggio informatico in uso al Dipartimento.

Azione 2 - Diffondere il know-how, attraverso strumenti e metodologie utili a valorizzare le competenze e le conoscenze esistenti, compresa la sistematizzazione delle fonti informative, l’individuazione e la diffusione delle esperienze più significative, il rafforzamento delle attività nel settore internazionale.

Risultati attesi

Azione 1 - Maggiore capacità di monitoraggio e gestione degli interventi finanziati, anche attraverso una migliore integrazione e coordinamento tra le verifiche amministrative e la valutazione quali-quantitativa delle diverse operazioni.

Azione 2 - Maggiore capacità di valorizzare le fonti informative, sistematizzando dati di natura quali-quantitativa, la collaborazione interistituzionale, e le buone prassi sperimentate anche in ambito internazionale.

Breve articolazione delle attività 

Le attività del Progetto sono articolare in due Linee d’Intervento:

  • Azione 1. Affiancamento nelle attività di avvio, monitoraggio e controllo dei progetti rivolti al fenomeno delle dipendenze alcol-droga correlate, nonché degli adempimenti propedeutici alla sottoscrizione di convenzioni ed alla erogazione di quote di finanziamento, anche in relazione ad avvisi di gara.
  • Azione 2. Supporto al rafforzamento della collaborazione e della governance operativa; affiancamento alla sistematizzazione e coordinamento delle fonti informative sulle fenomenologie di competenza, compresa l’organizzazione dei flussi di dati qualitativi e quantitativi di interesse dipartimentale, a livello nazionale ed internazionale.

              

Data Inizio: 
03/04/2017
Data Fine: 
28/03/2019
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Tag: