Banca europea per gli investimenti. Bandi per due borse di studio (scadenza: 16/09/2011)

Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 185 del 25 settembre 2011, è stato pubblicato un invito a presentare proposte della Banca europea per gli investimenti che propone due nuove borse di studio nell’ambito del programma EIBURS, che fa parte dell’azione congiunta BEI-Università a favore della ricerca.

La Banca europea per gli investimenti riunisce la gran parte dei suoi rapporti istituzionali con le università in un’iniziativa specifica a favore della ricerca universitaria composta da tre programmi distinti:

  • EIBURS (EIB University Research Sponsorship Programme), il programma di patrocinio della ricerca universitaria,
  • STAREBEI (STAges de REcherche BEI, stage di ricerca presso la BEI), un programma che finanzia giovani ricercatori impegnati in progetti congiunti BEI-Università, e
  • BEI University Networks, un meccanismo di cooperazione destinato alle reti universitarie che dimostrano aspetti particolarmente interessanti per il sostegno agli obiettivi del Gruppo BEI.

EIBURS offre borse di studio a centri di ricerca universitaria impegnati in filoni o temi di ricerca di significativo interesse per la Banca con una dotazione complessiva di 100 000 EUR all’anno per un periodo di tre anni. Le borse di studio sono assegnate, tramite una procedura selettiva, a facoltà o a istituti di ricerca universitari dei Paesi dell’UE, dei Paesi aderenti e in via di adesione, che presentano un comprovato know- how in ambiti d’interesse prescelti dalla BEI, consentendo loro di ampliare le attività nei campi di ricerca selezionati. La proposta ritenuta sarà costituita da una varietà di prodotti (studi di ricerca, organizzazione di corsi e seminari, attività di collegamento, diffusione dei risultati ecc.) che faranno parte dell’accordo contrattuale con la Banca.
Il programma EIBURS ha stabilito i tre seguenti filoni di ricerca per l’anno accademico 2011-2012:

  • Regimi europei sulla proprietà intellettuale e il loro impatto in termini di trasferimento tecnologico/ finanziamento alla proprietà intellettuale
  • Analisi del fabbisogno d’investimenti nei settori infrastrutturali
  • L’aumento del rischio di credito nel microcredito: origini, segnali di preallarme, situazione presente e prospettive future

 

La data ultima di scadenza per la presentazione delle proposte, redatte in inglese o francese, è fissata al 16 settembre 2011.

Per più ampie informazioni riguardo al sistema di selezione EIBURS e agli altri programmi e meccanismi, si prega di consultare il sito web della BEI.