La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte dal titolo “Sostegno all’attuazione del marchio del patrimonio europeo”. Il presente bando si inscrive all’interno della più ampia programmazione europea “Europa Creativa 2022”.
Il marchio del patrimonio europeo è un’iniziativa volta ad accrescere il senso di comunità e di appartenenza dei cittadini europei all’Unione. Promuove il riconoscimento di siti di particolare interesse storico e culturale e, ad oggi, conta ben 48 diversi siti. Attraverso il presente bando si intende sostenere una singola organizzazione o un consorzio di organizzazioni che abbiano una particolare attenzione al patrimonio culturale europeo e allo sviluppo delle sue potenzialità. Tali soggetti dovranno essere attivi nei settori creativi o culturali e dovranno svolgere un’attività di rete con gli altri stakeholder europei. L’obiettivo è quindi quello di favorire collaborazioni, attività di formazione e opportunità promosse dal Marchio del Patrimonio europeo.
Nel corso del 2022 ben 60 siti del patrimonio culturale europeo sono stati aggiunti ai precedenti 48. Sono stati riconosciuti diversi siti:
- siti archeologici,
- paesaggi culturali e patrimoni naturali,
- monumenti storici e luoghi della memoria,
- quartieri urbani,
- patrimonio immateriale e materiale come libri e archivi.
I siti appena citati necessitano ancora di finanziamenti volti a una loro migliore promozione e a una digitalizzazione. La forza di questo progetto risiede all’interno dell’organizzazione europea che ha nominato 25 coordinatori nazionali con i relativi team di progetto che insieme:
- promuovono il marchio europeo a livello nazionale;
- supportano i candidati ed effettuano una selezione delle candidature;
- monitorano le attività dei siti EHL.
L'obiettivo generale di questo bando sarà perseguito attraverso i seguenti obiettivi specifici:
- Obiettivo 1 - Sviluppo di sinergie tra i siti del MPE, i coordinatori nazionali e i soggetti attivi nel settore dei beni culturali.
- Obiettivo 2 - Sviluppo delle capacità dei siti del MPE e dei coordinatori nazionali del MPE.
- Obiettivo 3 - Sostegno alle attività di comunicazione e di promozione dei siti del siti del MPE
Saranno finanziate tutte le attività volte al soddisfacimento di tali obiettivi all’interno degli stati europei aderenti al progetto che, al momento, sono tutti ad eccezione della Svezia e dell’Irlanda.
Esempi di attività realizzabili nel primo obiettivo sono:
- favorire la cooperazione con i coordinatori nazionali per rafforzare le sinergie e la collaborazione tra i siti del MPE attraverso l’organizzazione di incontri, di eventi e di workshop;
- favorire le sinergie con altri attori attivi nei settori culturali e creativi e nel settore educativo (scuole, università, centri di ricerca.
- sostegno tecnico e finanziario ai siti EHL per identificare e implementare azioni congiunte e collaborazioni a livello locale e nazionale per attrarre altre fonti di finanziamento e collegare i siti con i soggetti attivi localmente.
Nell’ambito dell’obiettivo 2 potranno essere finanziate le seguenti attività:
- sostegno all'organizzazione di attività che rafforzino le competenze dei siti e dei coordinatori nazionali del MPE.
- corsi di formazione, seminari, scambi di buone pratiche e workshop per dotare i coordinatori nazionali di strumenti adeguati a rafforzare le reti nazionali di siti MPE e la loro cooperazione transfrontaliera.
- corsi di formazione, eventi, workshop, strumenti e materiali su misura per i siti del MPE, per aiutarli a sensibilizzare sulla storia europea comune, a riconnettersi con il loro pubblico e a rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio europeo comune.
- sostegno alle attività locali attraverso un supporto finanziario ai siti EHL che desiderano sviluppare strumenti o progetti specifici finalizzati ad attrarre nuovo pubblico. Saranno favorite le attività rivolte al pubblico più giovane.
- sostegno ai siti candidati attraverso corsi di formazione, giornate informative e strumenti per i siti candidati per aiutarli a candidarsi e/o a promuovere i loro siti.
Nell’ambito dell’obiettivo 3, saranno finanziate le seguenti attività:
- sviluppo di strumenti, materiali e strategie di comunicazione centralizzati: sito web, account sui social media, newsletter, strategia di branding, pubblicazioni online e offline, ecc.
- organizzazione di eventi, tra cui la cerimonia di premiazione biennale e la riunione biennale dei coordinatori nazionali.
- promozione dei siti EHL come attrazioni culturali presso la stampa specializzata, gli operatori turistici nazionali e dell'UE e le agenzie turistiche nazionali.
- sostegno finanziario ai siti EHL per promuovere i loro siti e le loro attività attraverso attività di comunicazione e promozione: campagne di comunicazione, eventi, ecc.
Il bando finanzierà un singolo progetto per un finanziamento complessivo di 3 milioni di euro.
La scadenza è fissata al 5 ottobre 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.