Nell’ambito del sottoprogramma Jean Monnet - uno dei sei sottoprogrammi che costituiscono il programma per l’apprendimento permanente – è stato pubblicato un bando per progetti unilaterali per «Apprendere l’UE a scuola».
L’iniziativa «Apprendere l’UE a scuola» rappresenta la risposta della Commissione europea a una richiesta del Parlamento europeo secondo cui il programma per l’apprendimento permanente «deve prevedere misure volte a promuovere l’educazione civica (insegnamento e apprendimento) sulla cittadinanza democratica europea, compresi studi sull’Europa e sull’Unione europea, nelle scuole secondarie degli Stati membri».
Pertanto, l’obiettivo specifico del bando è sostenere progetti unilaterali che contribuiscano a:
- innalzare il livello di conoscenza generale dell’Unione europea, delle sue politiche e delle sue istituzioni in modo da ridurre il divario crescente fra la popolazione e le istituzioni europee,
- sviluppare contenuti sull’Unione europea per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria e del settore dell’istruzione e della formazione professionale.
Il bando beneficia di uno stanziamento di 2 milioni di euro e il contributo UE per ciascun progetto potrà coprire fino al 75% dei costi complessivi, per un massimo di € 60.000.
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 15 settembre 2011.