La Commissione europea, assieme a molti altri partner, ha pubblicato l'invito a presentare proposte per i concorsi TRA VISIONS 2022. Si tratta di tre differenti concorsi sulla ricerca nel settore dei trasporti.
La tematica principale dell’edizione 2022 è “Muoversi insieme – re-immaginare la mobilità in tutto il mondo " e mira a premiare ricercatori che si distingueranno in ciascuna delle cinque modalità di trasporto: stradale, ferroviaria, aerea, navigabile e ibrida.
L’iniziativa prevede tre concorsi differenti:
Concorso per giovani ricercatori
Il concorso si rivolge a giovani ricercatori che abbiano conseguito almeno un laurea triennale operanti in ambiti scientifici di Università e Istituti Tecnologici. Essi sono invitati, singolarmente o a gruppi di massimo 7 persone, a inviare la propria idea scegliendo una modalità di trasporto per una delle quattro aree di interesse:
- RA1 Soluzioni intelligenti e società
- RA2 Mobilità verde e decarbonizzazione
- RA3 Infrastruttura innovativa per l'Europa 2030
- RA4 Politiche ed economia per un'Europa competitiva
I candidati sono tenuti a presentare online titolo e abstract del progetto, il modello di presentazione, il report finale e altri allegati di supporto alla proposta.
Concorso per ricercatori senior
Il concorso intende premiare ricercatori senior d’eccellenza che abbiano contribuito con idee significative e concetti innovativi, sulla base dei risultati di progetti finanziati dall’UE nel settore dei trasporti.
La competizione servirà come mezzo di disseminazione di risultati e conoscenze dalla ricerca sui trasporti, promuovendo i migliori progetti di ricerca e innovazione finanziati dall’UE per riconoscere i meriti di leader consolidati nel settore, stimolare le attività quelli futuri e coinvolgere portatori d’interesse pubblici e privati in un’ottica multidisciplinare. I partecipanti dovranno candidarsi online singolarmente, scegliendo una delle 5 modalità di trasporto e dimostrando il proprio contributo in uno dei progetti UE sul tema.
Premio speciale onorifico
Verrà assegnato un premio speciale di riconoscimento a un ricercatore ormai al termine della carriera, che abbia dato un contributo pionieristico alla ricerca e all’innovazione nel proprio settore di riferimento. Un Comitato di esperti in materia di trasporti sceglierà il vincitore, senza considerazione della modalità di trasporto a cui appartiene, tra i nominati presentati tramite un invito aperto a tutta la comunità di ricerca nel settore.
La scadenza per presentare le candidature per tutti i concorsi è il 31 maggio 2022.
La cerimonia di premiazione dei vincitori avverrà durante la conferenza finale, che si terrà tra il 14 e il 17 novembre a Lisbona.