BASILICATA 2019 (FESR)

 

Obiettivo generale

Contribuire al rafforzamento amministrativo delle strutture regionali coinvolte nell’implementazione di alcune iniziative di particolare rilievo e complessità, relative -in particolare- al Programma Basilicata Matera Capitale della cultura 2019 ed al PRA (Piano di Rafforzamento Amministrativo della Regione Basilicata).

 

Obiettivi specifici

Fornire alla Regione Basilicata supporto strategico in tema di management dei beni e delle attività culturali, anche attraverso l’applicazione di metodi, tecniche, strumenti di indagine e modalità attuative tipiche delle politiche culturali europee; sviluppare un efficace coordinamento e controllo dell’attuazione del Piano di Rafforzamento Amministrativo regionale e migliorare l’efficacia realizzativa degli interventi previsti.

 

Risultati attesi

Rafforzamento delle strutture organizzative e facilitazione delle relazioni tra gli attori coinvolti, a vario titolo, nei processi di programmazione e attuazione del   Programma Basilicata Matera Capitale della Cultura 2019 e del PRA.

 

Breve articolazione delle attività

Linea 1 – Pianificazione attuativa ed implementazione del Programma “Basilicata Matera Capitale della Cultura 2019

1.1          Accompagnamento all’implementazione di azioni di marketing culturale connesse al Programma “Basilicata Matera Capitale della Cultura 2019”. La Regione Basilicata e il Comune di Matera programmano ed attuano — anche cooperando nell’ambito della Fondazione di partecipazione Basilicata-Matera 2019 e con il concorso del MIBACT — i progetti dell’iniziativa “Basilicata Matera Capitale della Cultura 2019”, delineati nel Dossier di candidatura. In questo ambito di attività, in particolare, l’affiancamento del FormezPA è finalizzato a fornire alla Regione Basilicata un supporto strategico in tema di management dei beni e delle attività culturali, anche attraverso l’applicazione di metodi, tecniche, strumenti di indagine e modalità attuative tipiche delle politiche culturali europee.  

1.2          Accompagnamento ai processi di valorizzazione dei beni culturali connessi al Programma “Basilicata Matera Capitale della Cultura 2019”. L’accompagnamento del FormezPA si sostanzia in azioni volte a  sostenere, in stretta sinergia con gli attori territoriali, i progetti di valorizzazione dei beni culturali lucani anche facendo ricorso alla multimedialità.

1.3          Accompagnamento alla realizzazione di piani di comunicazione connessi al Programma “Basilicata Matera Capitale della Cultura 2019”. Il supporto del FormezPA in questo specifico ambito d’intervento riguarda, in particolar modo, l’attivazione di azioni integrate (definizione di tematismi, rafforzamento di quanto già messo a sistema tra istituzioni culturali locali, creazione di digital storytelling, implementazione di  social network per la cultura, ecc.).

 

Linea 2 – Rafforzamento amministrativo ed implementazione di innovazioni nel campo delle procedure pubbliche e della trasparenza

2.1          Accompagnamento all’implementazione e al monitoraggio del Piano di Rafforzamento Amministrativo. L’accompagnamento del FormezPA riguarda in questo  specifico caso: (a) il supporto al Responsabile dell’Unità Tecnica di Gestione per il coordinamento degli interventi del  PRA, finalizzato a sviluppare un efficace coordinamento e controllo dell’attuazione del Piano e a migliorare la qualità della progettazione e l’efficacia realizzativa degli interventi previsti.

 

Data Inizio: 
29/12/2016
Data Fine: 
28/04/2018
Destinatari: 

Regione

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Committente: