Basilicata Energia - Compatibilità

Il progetto è finalizzato a migliorare la pianificazione energetica della Regione Basilicata e a rendere più efficienti e performanti i servizi di sua competenza resi ai cittadini.

Gli obiettivi specifici sono:

  1. Accrescere le competenze degli Uffici Energia e Compatibilità Ambientale nella realizzazione delle attività autorizzative e di conclusione dei procedimenti istruttori finalizzati al rilascio dell’A.I.A. e dei procedimenti di V.I.A;
  2. Definire le direttrici per il riassetto normativo e organizzativo della materia energetica;
  3. Verificare lo stato di attuazione del Piano di indirizzo energetico ambientale della Regione Basilicata (PIEAR) e introdurre misure integrative.

I risultati attesi sono:

  • Razionalizzare e snellire le procedure di rilascio delle autorizzazioni agli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili per la conclusione dei procedimenti istruttori finalizzati al rilascio dell’A.I.A.e della V.I.A.
  • Definire una o più ipotesi di riassetto organizzativo e normativo per il miglioramento della governance del settore.
  • Integrare il PIEAR con azioni innovative, anche in coerenza con il piano strategico regionale di specializzazione intelligente (S3) per quanto di competenza dell’area “Ambiente e Energia”.

Le attività del progetto sono articolate in:

  • Linea 1- Sostegno alle procedure autorizzative.
    • affiancamento Uffici Energia e Compatibilità ambientale per: i) l’elaborazione attraverso il sistema GIS in uso presso l’Ufficio (implementando anche il sistema GIS regionale) dei dati dei progetti da autorizzare per eseguire le opportune verifiche al fine di evitare duplicazioni di interventi e attivare sinergie tra progetti sul territorio regionale; ii) la gestione e predisposizione della documentazione per le verifiche ed i controlli procedurali, nonché nell’archiviazione e gestione dei documenti e della posta elettronica;
  • Linea 2- Riassetto normativo e organizzativo.
    • affiancamento al Dipartimento Ambiente per la definizione delle strategie di razionalizzazione della governance del settore, definendo le attività da intraprendere per condurre il processo di razionalizzazione delle partecipazioni societarie e pervenire al rapporto finale sulla strutturazione delle azioni di razionalizzazione identificate.
  • Linea 3- Azioni innovative per l’attuazione del PIEAR anche in coerenza con il piano strategico di specializzazione intelligente (S3) della Regione per quanto di competenza del Dipartimento “Ambiente e Energia”.
    • supporto all'individuazione di iniziative innovative per l’aggiornamento del PIEAR che comprendano anche l’implementazione della normativa regionale sulla certificazione delle prestazioni energetiche degli edifici e sul Catasto degli impianti termici.
Data Inizio: 
29/11/2017
Data Fine: 
22/11/2019
Destinatari: 

Regione

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Committente: