Continua il confronto tra il team di ITALIAE e i referenti del Basso Sangro Trigno finalizzato a individuare la soluzione a riuso più adatta per l’erogazione dei servizi on line ai cittadini dei comuni dell’area interna abruzzese.
Il comprensorio ha aderito a ITALIAE – il progetto promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) per l’ottimizzazione del governo locale – in particolare per un supporto tecnico nell’ambito della linea di intervento Community di innovazione attuata da Formez PA volta a trasferire pratiche innovative collaudate da alcune amministrazioni ad altre, soprattutto realtà marginali e di piccole dimensioni.
Dopo una prima riunione in cui sono state illustrate le soluzioni a riuso disponibili – quelle finanziate nell’ambito dell’avviso OCPA 2020 del PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020 – e raccolte le istanze del territorio, si è ristretto il campo sulle pratiche più funzionali al contesto di riferimento tenendo conto dello stato di digitalizzazione in essere per una facile integrazione con gli applicativi già presenti nei comuni. L’obiettivo è uniformare gli strumenti utilizzati dagli utenti finali nelle interazioni con la pubblica amministrazione. Necessarie ulteriori valutazioni per la decisione finale e la redazione degli eventuali piani di adozione e riuso della pratica prescelta.
Nei prossimi giorni saranno esaminate schede di rilevazione fornite dal referente ICT dell’area sulla tipologia di servizi e infrastrutture digitali dei comuni interessati per verificare l’adattabilità e fruibilità delle soluzioni individuate.
Basso Sangro Trigno, nuovo incontro con ITALIAE per la digitalizzazione dei servizi pubblici
Seconda tappa del percorso di affiancamento all’area interna abruzzese interessata al riuso di soluzioni amministrative digitali innovative
Progetto di riferimento: