Il Bilancio delle Competenze manageriali dei Dirigenti della Regione Campania
Descrizione sintetica del progetto
Nel clima di continui e forti cambiamenti che interessano la Pubblica Amministrazione da diversi anni, le risorse umane, a cominciare da quelle che occupano un ruolo dirigenziale, sono da considerarsi un vero e proprio punto di forza in quanto capaci di essere motore e leva per le necessarie trasformazioni. La valorizzazione delle loro competenze è quindi un input di cruciale importanza nell’ottica delle attuali sollecitazioni che interessano il settore sia dal punto di vista politico/economico – vedi la Spending Rewiew - sia da quello sociale.
Obiettivo specifico o scopo del progetto
L'obiettivo del Progetto Analisi e Bilancio delle Competenze è quello di realizzare un processo virtuoso di sviluppo per i singoli Dirigenti, e di conseguenza per l’intera organizzazione regionale, offrendo degli strumenti di riflessione affinché essi possano essere messi nella condizione di restare al passo con i tempi, essere più consapevoli dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento e aumentare il portafoglio delle proprie competenze.
Risultati previsti
Il risultato previsto dalla realizzazione dell'intervento è quello di ottenere una mappatura in relazione alle competenze manageriali possedute dal management regionale in confronto ad un quadro di competenze definibili come necessarie allo svolgimento del ruolo dirigenziale. In sintesi il risultato finale afferisce alla valorizzazione e rafforzamento delle competenze di tipo manageriale attraverso la realizzazione di percorsi formativi, per ambiti organizzativi e non necessariamente di tipo tradizionale, che consentano di intervenire sulle aree di miglioramento osservate.
Attività
L'intervento di Bilancio delle Competenze è strutturato secondo diverse tipologie di attività: informazione/formazione, analisi e ricerca, benchmarking. Per rafforzare la cultura della valorizzazione delle risorse umane il Progetto prevede un percorso di analisi in relazione all'utilizzo efficace di un software per la redazione di Bilanci di Competenze del personale dipendente della Regione Campania.
Parallelamente il Progetto prevede un'attività di supporto alla ridefinizione del sistema dei profili professionali. L'attività è svolta attraverso un percorso di rilevazione finalizzato ad effettuare una mappatura esaustiva del sistema dei profili professionali della Regione, per quanto concerne i dipendenti della Categoria C e Categoria D, anche a partire da un'attività di benchmarking focalizzata sull'esperienza realizzata dalla Regione Toscana.
Modalità di attuazione
In particolare per l'analisi e mappatura delle competenze manageriali le attività sono realizzate secondo modalità che prevedono un forte coinvolgimento del personale Dirigente: informazione/formazione (attraverso webinar) sul modello di Bilancio delle Competenze adottato, attività laboratoriali con prove di gruppo ed individuali, interviste individuali e di feedback.
Obiettivi specifici: Risultati attesi: Attivita:
Regione