Un’altra sfida parallela della Strategia EUSALP è quella di trovare una soluzione agli squilibri economici, sociali e territoriali esistenti nella regione alpina, stimolando un modello innovativo e sostenibile di sviluppo, che consenta la promozione della crescita e dell’occupazione.
L’evento è un’occasione che riunisce le istituzioni dell’Unione europea, Stati e regioni partecipanti e tutti gli attori principali coinvolti nella governance e nell’implementazione della Strategia UE per la regione alpina (EUSALP) e offre a tutti gli stakeholder l’opportunità di esprimere le proprie opinioni e le proprie idee su come migliorare i metodi di lavoro e rendere la gestione più efficiente.
Tra i relatori della conferenza si annoverano i Ministri degli Esteri degli Stati membri coinvolti e i Presidenti delle Regioni dell’area alpina. L’evento culmina con la firma di una dichiarazione su un sistema di governance e di gestione per l’implementazione di EUSALP.
Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina dedicata all’evento.
Brdo (Slovenia). Conferenza di lancio EUSALP (25 gennaio 2016)
Le Alpi sono la regione montuosa più intensamente frequentata al mondo: per questo motivo la conservazione e la tutela del patrimonio naturale e culturale dell’area che ne facilitano l’accessibilità interna ed esterna sono al centro della Strategia EUSALP.
Data :
25 Gennaio, 2015
Data fine:
25 Gennaio, 2015
Progetto di riferimento:
Luogo:
Brdo (Slovenia)