La conferenza intende discutere il futuro della cooperazione internazionale in materia e far convergere l’attenzione degli stakeholder verso le opportunità di Horizon 2020 e le sfide future per i Paesi partner del Mediterraneo. L’evento rappresenta altresì un’ottima occasione per promuovere il programma agli stakeholder di Ricerca e Innovazione (R&I) della regione euro-mediterranea.
La conferenza riunisce circa 400 persone tra politici, ricercatori e rappresentanti provenienti dal mondo accademico, industriale e della ricerca, da centri per il trasferimento tecnologico, incubatori, piattaforme tecnologiche e da tutta la comunità di ricerca e innovazione della regione euro-mediterranea. L'obiettivo è quello di incentivare il dialogo tra le parti per l'utilizzo proficuo delle iniziative sviluppate dal settore. Particolare attenzione viene rivolta all’identificazione di vettori e di barriere alla creazione di partenariati tra gli attori della ricerca e dell’innovazione delle sponde opposte del Mediterraneo.
I temi di rilevanza che vengono illustrati sono i seguenti:
- capacità di R&I nella regione della sponda sud del Mediterraneo: inventario del VII Programma Quadro e altri programmi, e oltre;
- i programmi Horizon 2020 e le modalità di cooperazione;
- la strategia Ue di cooperazione internazionale;
- opportunità e sfide della cooperazione regionale e bilaterale in materia di R&I.