Il canale Twitter del Comune di Sassari rappresenta una sperimentazione di nuove modalità di collaborazione con i cittadini, trasparenza dell'amministrazione, condivisione di materiali. Si tratta di un progetto di comunicazione social all'avanguardia per il secondo maggior comune della Sardegna.
In questo momento i social network vengono utilizzati in via sperimentale dal Comune, che crede molto in questo progetto: andare dove sono i cittadini e condividere con loro le attività dell'amministrazione in un'ottica web 2.0 è uno degli impegni che l'ente vuole assumersi. L'obiettivo è quello di coinvolgere il cittadino, condividendo con lui esperienze e progetti. Comunicare in modo rapido eventi, servizi e progetti è un valore aggiunto per l'ente e per il cittadino. Vengono pubblicate prevalentemente notizie sulla viabilità, eventi culturali e bandi di concorso. I comunicati stampa vengono selezionati in base a quello che può essere d'interesse per il cittadino. Una graduatoria per le iscrizioni all'asilo nido è un esempio tipico di materiale condiviso.
Destinatari: cittadini.
Vantaggi: tempestività nel comunicare le news dell'ente; possibilità di pubblicizzare eventi culturali; rendere pubbliche notizie che solitamente non godono di ampia visibilità (per esempio il calendario delle mozioni e degli ordini del giorno del consiglio comunale).