I premi annuali, istituiti per la prima volta nel 2010, promuovono e incentivano gli sforzi delle città europee per migliorare la qualità della vita dei loro abitanti per ridurre il loro impatto sull’ambiente locale e globale.
Il premio "Capitale verde europea" viene conferito ogni anno a una città europea con oltre 100 000 abitanti che si sia dimostrata leader nella sostenibilità ambientale, sociale ed economica. I paesi che non hanno città di oltre 100 000 abitanti possono candidare la città più grande.
Il premio intende far passare il messaggio che gli europei hanno il diritto di vivere in aree urbane sane e che le città dovrebbero pertanto adoperarsi per migliorare la qualità della vita dei loro abitanti e ridurre il loro impatto sull'ambiente generale. Il messaggio si riassume nello slogan "Città verdi, città vivibili".
Le città che non sono abbastanza grandi per competere per il titolo di Capitale verde europea hanno la possibilità di candidarsi al premio "Foglia verde europea", aperto alle località che hanno da 20.000 a 100.000 abitanti e intende riconoscere e promuovere gli sforzi effettuati per migliorare la gestione dell'ambiente e i risultati ottenuti. La città vincente riceverà una sovvenzione per sostenere le sue attività nel corso dell'anno in cui detiene il premio.
Al seguente link sono descritte le modalità su "come candidarsi".
Capitale Verde Europea e Foglia Verde Europea 2024. La Commissione europea apre le candidature per l’edizione 2024 del concorso (scadenza: 30/04/2024)
La Commissione Europea ha ufficialmente aperto le candidature per l'edizione 2024 del concorso Capitale Verde Europea e Foglia Verde Europea.
Tag:
Data :
28 Febbraio, 2024
Data fine:
30 Aprile, 2024
Progetto di riferimento: