Possono aggiudicarsi il premio le città dell’UE che abbiano almeno 100.000 abitanti (per gli Stati che non hanno città di questa dimensione sarà accettata la candidatura della loro città più grande).
Il riconoscimento intende incoraggiare lo sviluppo di soluzioni innovative ed inclusive per un turismo sostenibile e accessibile, che fa uso delle tecnologie digitali e che rafforza la funzione del patrimonio e dell’industria culturale e della creatività come beni turistici.
Le città i candidate devono presentare una descrizione indicando le loro performance come mete di destinazione turistica, e dovranno produrre anche quattro 'relazioni' che illustrino le loro buone pratiche e le misure che hanno implementato per raggiungere tale risultato relativamente alle seguenti 4 categorie:
- accessibilità
- sostenibilità
- digitalizzazione
- patrimonio culturale e creatività.
Le candidature saranno valutate da un comitato di esperti indipendenti che assegnerà loro un punteggio per ognuna delle quattro categorie.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 1 giugno 2022.
Maggiori informazioni sul premio e sulle modalità di presentazione della candidatura sono disponibili sul sito web dell’iniziativa.