La carta universitaria Erasmus inquadra a grandi linee le attività di cooperazione a livello europeo che un istituto d'istruzione superiore può svolgere nell'ambito del programma Erasmus, il quale fa parte del programma per l'apprendimento permanente (PAP). L’ottenere la Carta universitaria Erasmus è condizione preliminare per gli istituti d'istruzione superiore che vogliano organizzare la mobilità degli studenti e del personale docente o di altro tipo, impartire corsi di lingua e programmi Erasmus intensivi, presentare la propria candidatura a progetti multilaterali, reti e misure di accompagnamento, organizzare visite preparatorie. La Carta universitaria Erasmus si basa sulla decisione relativa al PAP per il periodo 2007-2013. Gli obiettivi specifici del Programma per l'apprendimento permanente figurano all'articolo 1, paragrafo 3, della decisione.
La Carta universitaria Erasmus è valida per tutti gli istituti di istruzione superiore che rientrano nella definizione di cui all'articolo 2, paragrafo 10, della decisione.
I candidati devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi:
- i 27 Stati membri dell'Unione europea,
- i paesi SEE/EFTA: Islanda, Liechtenstein, Norvegia,
- i paesi candidati: Turchia, Croazia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia,
- la Svizzera.
Il termine per la presentazione delle candidature per la Carta universitaria Erasmus è il 29 marzo 2012.
La Carta universitaria Erasmus non è richiesta per gli istituti d'istruzione superiore dei paesi che possono partecipare solo a progetti multilaterali, reti e misure di accompagnamento Erasmus (azioni del programma elencate al punto A.2. dell'allegato della decisione n. 1720/2006/CE).
Ulteriori informazioni riguardo al programma Erasmus e alla Carta universitaria Erasmus sono disponibili sul sito web dedicato al programma.
Le candidature vanno presentate seguendo le istruzioni fornite dall'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura.