Sono arrivati a 10 i webinar dedicati all’#InnovazioneDigitale, organizzati da Formez PA nell’ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin - Servizi digitali”.
L’obiettivo di questo ciclo è di agevolare il lavoro delle amministrazioni nel percorso di trasformazione digitale ormai diventato fondamentale e strategico per semplificare la pubblica amministraizone e per garantire al cittadino l’accesso ai servizi in modo coerente, facile e standardizzato.
In questi dieci webinar sono stati affrontati temi chiave per l’attuazione della digitalizzazione:
- 3 webinar sui ruoli chiave per la digitalizzazione della PA: il Responsabile della transizione digitale, il Responsabile della gestione documentale, il Responsabile della protezione dei dati personali;
- 1 webinar sullo stato di digitalizzazione e innovazione della Pubblica amministrazione;
- 6 webinar sul CAD e Piano Triennale per l’informatica della pubblica amministrazione: CAD e il Data & Analytics Frameworks, Cybersecurity, Data center e Cloud computing, pagoPA, SPID (il sistema pubblico di identità digitale) e una roadmap per il piano triennale.
Ogni webinar ha previsto nella seconda parte la presentazione di una o più esperienze di pubbliche amministrazioni centrali e locali che hanno offerto una testimonianza ma anche un impulso e un modello affinché anche altre amministrazione possano velocemente adeguarsi.
La risposta a questa iniziativa è stata altissima ad ogni webinar hanno partecipato una media di 570 partecipanti. Di seguito alcuni numeri:
- 10 webinar
- 5.700 partecipanti
- 7.255 visualizzazioni delle registrazioni (al 19/04/2018)
- 4,4/5 di gradimento
I webinar proseguono nei prossimi mesi per affrontare altre tematiche cruciali in riferimento a adempimenti, normative e direttive in vigore che le amministrazioni devono attuare.
In programma per il 17 aprile alle ore 12 il webinar “Linee Guida acquisizione e riuso software per le Pubbliche Amministrazioni”.
Ciclo #InnovazioneDigitale: su EventiPA i materiali e le registrazioni dei webinar finora organizzati e informazioni su quelli in programmazione.