Città Metropolitana di Bari. Al via il processo di pianificazione strategica

Si è tenuto nella mattina del 20 luglio 2015, l'incontro di avvio del laboratorio “Bari – Parte”, col quale Formez PA accompagna la fase di definizione e condivisione della visione e delle priorità del Piano Strategico Metropolitano di Bari Città Metropolitana.

L'incontro si é svolto nella Sala Consiliare della Città Metropolitana di Bari alla presenza del Sindaco, che ha aperto e chiuso i lavori, di sindaci, assessori e consiglieri metropolitani.

Il laboratorio é una delle attività di accompagnamento previste dal progetto  “Verso la costituzione delle Aree Metropolitane e la riorganizzazione delle Province”, ed é stato co- progettato da un gruppo di lavoro misto Città Metropolitana di Bari e Formez PA.

Il Sindaco Metropolitano Decaro ha lanciato un forte messaggio in termini di innovatività della Città Metropolitana, attore istituzionale preposto allo sviluppo del territorio e a uno sviluppo che guardi oltre i suoi confini e si proietti anche in una dimensione internazionale. Il Piano Strategico in questa logica diventa lo strumento principale di governo della Città Metropolitana, nelle sue diverse articolazioni, dallo sviluppo economico, alla gestione integrata dei servizi, al raccordo con le metropoli europee.

Elena Tropeano, responsabile del Progetto Formez PA, ha sottolineato gli elementi della legge Delrio che fanno della Città Metropolitana e del suo Piano Strategico qualcosa di molto diverso dalla Provincia e dagli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica. Ha inoltre, individuato nell' azione di integrazione delle policy, degli attori istituzionali e delle strutture organizzative della Città Metropolitana il terreno su cui il laboratorio intende misurarsi.

Bruno Carapella, consulente Formez PA, chiamando i Comuni a una forte azione di co-costruzione del Piano, ha illustrato come il Laboratorio “Bari – Parte” intende sviluppare attraverso il loro coinvolgimento e l'elaborazione comune del disegno strategico.

Attraverso una sessione condotta con metodologia partecipativa, i partecipanti hanno espresso idee e proposte sulle quali sviluppare la visione del Piano strategico Metropolitano.

Il Sindaco Decaro ha concluso con un efficace stimolo a "pensare alto" e a modificare approcci e metodi di progettazione dello sviluppo.