Città Metropolitana di Torino. Operazione Statuto aperto: volgono al termine gli incontri sul territorio

Terminano il 10 marzo nella Sala consiliare di Ivrea gli incontri sul territorio dedicati a Sindaci e amministratori dei Comuni della zona, un bacino di oltre 130 mila abitanti su una superficie di 500 chilometri quadrati, per analizzare insieme la proposta di Statuto e la suddivisione in zone omogenee.

Si tratta di un percorso verso l’approvazione dello Statuto avviato con l’operazione Statuto aperto arricchito da momenti di consultazione. Gli amministratori hanno presentato le loro osservazioni durante i vari appuntamenti.
Secondo il Sindaco metropolitano Piero Fassino “Il legislatore ha scelto di non definire nuove perimetrazioni. L’impianto deve però fare i conti con una realtà più complessa. Il nuovo Ente ha funzioni fondamentali definite per legge e può esercitare funzioni che derivano da delega di altre istituzioni. E’ stato aperto un confronto con la Regione Piemonte per definire quali siano le deleghe che la Città metropolitana dovrà esercitare. Sostanzialmente saranno confermate le materie che erano in capo alla Provincia”.