I cittadini migliorano la mobilità

Mi.Mo. è un innovativo percorso di valutazione dei servizi di trasposto pubblico locale, realizzato con la collaborazione dei cittadini.

L'esperienza di partecipazione attiva dei cittadini nella valutazione dei servizi di trasporto pubblico locale "Mi.Mo., i cittadini migliorano la mobilità" è stata voluta dalla Regione Puglia (Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e alla Mobilità) grazie all'iniziativa e al supporto del Formez PA, nell'ambito del progetto "E.T.I.C.A. pubblica nel sud: migliorare le performance, accrescere la trasparenza attraverso le nuove tecnologie" proposto e finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

L'esperienza è stata condotta con una metodologia innovativa basata sull'osservazione oggettiva (e su interviste ai responsabili delle aziende di trasporto) da parte di cittadini volontari. In particolare è stato previsto un percorso di co-valutazione di servizi di mobilità gestiti, per la Regione Puglia, da Trenitalia e Ferrovie del Gargano. La metodologia, sviluppata in cinque fasi, ha previsto il reclutamento e la formazione di cittadini monitori, che sono stati parte attiva e hanno rilevato diversi fattori di qualità. L'analisi Swot partecipata tra vari portatori di interesse fa emergere, oltre le criticità, una serie di proposte per lo sviluppo di politiche di miglioramento dei servizi.

Destinatari: cittadini, imprenditori.

Vantaggi: incremento di relazioni collaborative tra pubblica amministrazione e imprenditori.

Videointervista: Maria Sasso (Regione Puglia, Area Politiche per la mobilità e la qualità urbana).

Contatti
Referente: 
Maria Sasso
email: 
m.sasso@regione.puglia.it
Localizzazione: 
Lungomare Nazario Sauro, 33
Ente: 
Regione Puglia
Regione: 
Puglia
Provincia: 
BA
Comune: 
Bari
Data di inizio: 
1 Settembre, 2011
Data di conclusione: 
17 Dicembre, 2011
Lingua: 
Italiano
Argomento: