La strategia d’area Comelico, fresca d’ approvazione, sarà presentata in un talk show pubblico nel pomeriggio del 28 marzo prossimo a Santo Stefano di Cadore. L’iniziativa, organizzata dall’Unione Montana Comelico in qualità di ente capofila, è finalizzata a far conoscere contenuti e modalità di attuazione degli interventi programmati nell’ambito della Strategia nazionale aree interne (SNAI) attraverso le voci di chi ha contribuito alla elaborazione dell’impianto strategico e si occuperà della loro attuazione. Saranno discussi i progetti da realizzare in campo socio-sanitario, educativo, mobilità e per lo sviluppo locale.
Il comprensorio veneto è composto da 5 comuni in provincia di Belluno, tutti sotto i 3mila abitanti compresi nella fascia alpina di alta montagna, che connota fortemente il territorio conferendogli una grande fragilità sotto il profilo idrogeologico, aggravata da uno spopolamento di lungo corso e parallelo aumento della popolazione anziana. Ma il patrimonio ambientale è tale da aver informato l’intera strategia fondata sull’idea guida “La Valle dello star bene”, dove miglioramento dell’offerta turistica e valorizzazione delle risorse montane ad opera di una nuova imprenditorialità locale puntano a trainare lo sviluppo del territorio.
Dal punto di vista associativo, i comuni dell’area fanno tutti parte dell’Unione Montana del Comelico che già gestisce per loro conto le funzioni di Pianificazione di Protezione civile e coordinamento dei primi soccorsi ed Edilizia scolastica, organizzazione e gestione dei servizi scolastici. E’ prevista la realizzazione di uno specifico ufficio dedicato alla Strategia che funga da raccordo tra Unione, comuni e soggetti istituzionali sovralocali, punto di riferimento per cittadini e imprese
Allegato | Dimensione |
---|---|
locandina_comelico.jpg | 97.76 KB |