La Commissione e la Presidenza portoghese annunciano il Vertice Sociale per discutere dell'attuazione del Pilastro europeo dei diritti sociali (07-08/05/2021)

Il primo ministro portoghese António Costa e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen hanno invitato i capi di Stato e di governo dell'UE, le istituzioni dell'Unione europea, le parti sociali e altri parti interessate ad un Vertice Sociale che si terrà a Porto il 7 maggio 2021. L'invito coincide con la visita del Presidente e dei membri del Collegio dei Commissari a Lisbona per l'avvio della Presidenza portoghese del Consiglio dell'Unione europea.

Ispirato al Piano d'azione della Commissione per l'attuazione del Pilastro europeo dei diritti sociali, che sarà presentato nelle prossime settimane, il Vertice Sociale si concentrerà su come rafforzare la dimensione sociale dell'Europa per affrontare le sfide del cambiamento climatico e della transizione digitale, al fine di garantire pari opportunità per tutti e che nessuno venga lasciato indietro.
Per uscire dalla crisi innescata dalla pandemia COVID-19, l’Unione Europa punta a delineare un percorso che permetta una ripresa inclusiva, sostenibile e resistente, fortemente legata e integrata con la realizzazione delle transizioni verde e digitale e per i cambiamenti che queste comportano sullo stile di vita e di lavoro in Europa. Ciò richiede un'attenzione un impegno comune di tutte le parti coinvolte e una forte attenzione sia per gli aspetti sociali che per quelli economici.
Portare avanti il pilastro europeo dei diritti sociali
Il precedente Vertice sociale dell'UE si è svolto nel novembre 2017 a Göteborg, con la proclamazione del Pilastro europeo dei diritti sociali, la cui attuazione è prevista nell’Agenda strategica della Commissione Europea 2019-2024. In questo senso il Vertice sociale dell'UE di Porto darà il via al dialogo politico di più alto livello su come rinvigorire il nostro modello sociale europeo e dare forma a una visione concreta per il 2030.
Il Vertice sociale sarà organizzato intorno a due eventi. Il 7 maggio 2021 si terrà una conferenza ad alto livello, incentrata sul piano d'azione per l'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali, seguita da una riunione informale dei capi di Stato e di governo l'8 maggio.
Ampie parti del Vertice sociale saranno animate, dando ai cittadini di tutta Europa l'opportunità di sintonizzarsi su discussioni che avranno un impatto sulla loro vita quotidiana, come il lavoro, le condizioni di lavoro eque, le pari opportunità, una migliore assistenza sanitaria e la protezione sociale.
Maggiori informazioni al seguente link