Il 1° dicembre 2021 la Commissione europea ha adottato diverse iniziative per digitalizzare i sistemi giudiziari nell'UE al fine di aumentarne l’accessibilità e l’efficacia. L'obiettivo generale delle misure è rendere i canali di comunicazione digitale l'opzione predefinita nelle cause giudiziarie transfrontaliere, come previsto nella comunicazione sulla digitalizzazione della giustizia del 2020.
Difatti, nel mercato interno dell'UE molte controversie sono oggi di livello transfrontaliero. Per ottenere una maggiore digitalizzazione dei sistemi giudiziari nell’UE la Commissione ha adottato tre principali proposte:
- La digitalizzazione della cooperazione giudiziaria transfrontaliera;
- Lo scambio di informazioni digitali nei casi di terrorismo;
- Lo sviluppo della piattaforma di collaborazione per le squadre investigative comuni
La prima proposta tratterà due problemi principali: le inefficienze che incidono sulla cooperazione giudiziaria transfrontaliera e gli ostacoli all'accesso alla giustizia nelle cause transfrontaliere civili, commerciali e penali.
In tal senso, il regolamento:
- consentirà alle parti di comunicare con le autorità competenti per via elettronica o di agire in giudizio contro una parte di un altro Stato membro;
- consentirà di usare la videoconferenza nelle udienze in materia civile, commerciale e penale di dimensione transfrontaliera;
- offrirà alle autorità e ai giudici nazionali la possibilità di trasferirsi in modalità digitale istanze, atti e dati.
Il canale di comunicazione digitale permetterebbe un risparmio europeo di circa 25 milioni di euro l'anno.
La seconda proposta, riguardante lo scambio di informazioni digitali nei casi di terrorismo, riguarderà l'efficacia della lotta contro il terrorismo e le altre forme gravi di criminalità transfrontaliera. Per farlo, sarà necessario riformare e rinnovare il sistema Eurojust.
A tal proposito, il regolamento:
- digitalizzerà la comunicazione tra Eurojust e le autorità degli Stati membri e istituirà canali di comunicazione sicuri;
- consentirà a Eurojust di rilevare efficacemente i collegamenti tra casi di terrorismo transfrontaliero e altre forme gravi di criminalità transfrontaliera, passati e in corso;
- appurati tali collegamenti, permetterà agli Stati membri di coordinare attività investigative e risposte giudiziarie.
In ultimo, la proposta sullo sviluppo della piattaforma di collaborazione per le squadre investigative comuni proposta mira a istituire una piattaforma di collaborazione per le squadre investigative comuni (SIC).
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dell'Unione Europea. La Commissione, inoltre, ha realizzato una pagina dedicata alla sezione domande e risposte.