L'edizione di quest'anno è guidata dalle autorità italiane, con il sostegno dell’Agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza (ENISA). Nel 2024 Blue OLEx si concentra sulla cooperazione a livello esecutivo, in particolare mediante la rete delle organizzazioni di collegamento per le crisi informatiche (EU-CyCLONe), istituita al momento dell'entrata in vigore della direttiva relativa a misure per un livello comune elevato di cibersicurezza nell'Unione (direttiva NIS2). L'esercitazione aiuterà i responsabili della cibersicurezza a individuare i settori da migliorare per rispondere nel modo standardizzato agli incidenti e alle crisi.
L'obiettivo di EU CyCLONe è contribuire alla gestione operativa delle crisi e degli incidenti informatici su vasta scala. Integra le strutture di cibersicurezza esistenti a livello dell'UE stabilendo collegamenti tra la cooperazione a livello tecnico, come il gruppo di intervento per la sicurezza informatica in caso di incidente (CSIRT), e i livelli politici, come i dispositivi integrati per la risposta politica alle crisi (IPCR). I risultati ottenuti durante l'esercitazione contribuiranno alla valutazione del programma peruna risposta coordinata agli incidenti e alle crisi di cibersicurezza su vasta scala, adottato nel 2017.
Per maggiori informazioni cliccare qui
La Commissione europea e i paesi dell'UE simulano attacchi informatici su vasta scala per migliorare il livello di preparazione
Alti funzionari del settore della cibersicurezza degli Stati membri dell'UE e della Commissione parteciano all’esercitazione annuale “Blueprint Operational Level Exercise” (Blue OLEx), per testare la preparazione dell'UE in caso di crisi informatiche.
Progetto di riferimento: