Dal momento che si prevede un aumento significativo della domanda di materiali avanzati nei prossimi anni, ad esempio per la produzione di energia rinnovabile, batterie, edifici a emissioni zero, semiconduttori, medicinali e dispositivi medici, satelliti, lanciatori spaziali, aerei o per altre applicazioni a duplice uso, nonché attrezzature per la difesa, con la Comunicazione sui materiali avanzati per la leadership industriale l’Unione europea propone misure concrete che consentono di allineare le priorità e gli investimenti in materia di ricerca e innovazione nell'UE, garantendo la leadership europea in questa tecnologia chiave. Questa iniziativa, auspicata dagli Stati membri e dall'industria, rappresenta il primo passo verso un approccio comune europeo per i materiali avanzati, gettando le basi per ulteriori azioni.
La strategia mira a rafforzare la competitività a lungo termine dell'UE garantendo che l'Unione rimanga all'avanguardia per quanto riguarda le nuove tecnologie dei materiali, sostenendo le capacità di sviluppo, prova e diffusione. Le azioni rafforzeranno inoltre l'autonomia strategica aperta e la sicurezza economica dell'UE riducendo la dipendenza dai materiali critici sostituendole o sostenendone il riciclaggio e il riutilizzo.
La comunicazione propone azioni articolate in cinque pilastri principali da attuare insieme agli Stati membri dell'UE, agli operatori del settore e ad altre principali parti interessate:
- rafforzare l'ecosistema europeo della ricerca e innovazione sui materiali avanzati;
- accelerare l'immissione sul mercato di materiali innovativi. Ciò comprende lo sviluppo di "materiali comuni", un'infrastruttura digitale europea per la ricerca e l'innovazione sui materiali avanzati. Accelererà notevolmente la progettazione, lo sviluppo e la sperimentazione di nuovi materiali avanzati in un ambiente controllato, utilizzando anche l'IA;
- aumentare gli investimenti di capitale e l'accesso ai finanziamenti. Nell'ambito di questo pacchetto di azioni, l'UE istituirà un nuovo partenariato con l'industria nell'ambito di Orizzonte Europa, volto a 500 milioni di EUR di investimenti per il periodo 2025-2027, di cui almeno 250 milioni di EUR provenienti da fonti private.
- promuovere la produzione e l'uso di materiali avanzati. Ciò comprende gli appalti per l'innovazione, la definizione di norme e il lancio di un'Accademia dei materiali avanzati con l'Istituto europeo di innovazione e tecnologia per garantire che la forza lavoro europea disponga delle competenze necessarie.
- creazione di un Consiglio per la tecnologia per i materiali avanzati che fornisca consulenza sull'orientamento di questa iniziativa con gli Stati membri, i paesi associati a Orizzonte Europa e l'industria.
Per maggiori informazioni
Scheda informativa
Pagina web sui materiali avanzati
Risultati della ricerca innovativa finanziata dall'UE nei materiali avanzati