Community di Innovazione, il 3 dicembre webinar di presentazione alla Convention ITALIAE

La linea di intervento attuata da Formez nell’ambito del progetto del DARA è volta al riuso di soluzioni digitali per favorire il rafforzamento amministrativo sovracomunale

 
 
 
Sarà presentata ufficialmente nel corso della 3 giorni della prima convention del progetto ITALIAE – promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) - la linea di intervento Community di Innovazione attuata da Formez PA.
 
Dal 1 al 3 dicembre si svolgerà Costruiamo il rilancio con i territori l’evento organizzato dal DARA per fare il punto sulle attività in corso del progetto multintervento ITALIAE attraverso il confronto e il dialogo con tutti i soggetti impegnati nelle diverse linee di azioni.
 
L’iniziativa attuata da Formez è centrata sul trasferimento di soluzioni operative digitali adottate da alcune amministrazioni pubbliche per risolvere criticità ad altre in un’ottica di riuso e di economia di scala.  Essa rientra in uno delle tre modelli di intervento del progetto DARA, Filiere di innovazione ideato per la diffusione e il passaggio di buone pratiche innovative da uno a molti enti, in linea con le finalità di TALIAE volte al rafforzamento della capacità amministrativa attraverso logiche di aggregazione e intercomunalità.
 
La valorizzazione di soluzioni informatiche già collaudate e il dialogo con i territori per individuarne i fabbisogni di riuso saranno gli strumenti degli esperti Formez per diffondere modelli innovativi atti a supportare azioni di riordino territoriale fondamentali soprattutto per i comuni di piccole dimensioni in cui la digitalizzazione ha un ruolo centrale ancor più alla luce dell’emergenza sanitaria in corso.
 
Dopo le presentazioni dei primi due giorni, il 3 dicembre il progetto Formez sarà illustrato nel dettaglio in un webinar, dal titolo  Progetto ITALIAE: le communty di innovazione per la digitalizzazione dei servizi,nell’ambito della XXXVII Assemblea ANCI. Nel corso del seminario, a cui presenzierà anche il direttore generale del Formez Mauro Willem Campo, si parlerà fra l'altro delle attività progettuali già avviate mentre alcuni amministratori locali racconteranno le esperienze di riutilizzo di soluzioni digitali per facilitare la fruizione dei servizi pubblici locali.
 
Iscrizioni al webinar Community di innovazione