Lo stato dell’arte all’inizio del percorso
Il Comune di Airola ha aderito al Progetto PerformancePA nel febbraio 2014 e, una volta nominato il Nucleo di Valutazione con funzioni di OIV, che ha un ruolo centrale nella progettazione e nel coordinamento dei processi di gestione delle performance, ha intrapreso iniziative di miglioramento legate alla implementazione del Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance.
I principali punti di forza che hanno sostenuto l’implementazione del progetto di miglioramento risultano:
- la volontà dell’Amministrazione e della tecno-struttura di adeguare i processi di programmazione e valutazione al dettato normativo in un’ottica di miglioramento continuo;
- l’individuazione di obiettivi misurabili con relativi indicatori di valutazione già avviata precedentemente all’adesione al Progetto di miglioramento;
la presenza del NdV/OIV per l’impulso al Progetto di miglioramento.
Obiettivi e azioni del piano di miglioramento
Gli obiettivi individuati nell’ambito del Progetto di miglioramento sono stati commisurati in relazione al periodo di partecipazione dell’Ente Comune di Airola che ha aderito all’iniziativa del Formez nel febbraio 2014.
Dunque le attività sono state tutte finalizzate alla revisione dei documenti esistenti in tema di valutazione della performance. In particolare gli incontri hanno avuto la finalità di analizzare l’impianto metodologico del sistema di valutazione predisposto dal NdV, di recente insediamento, e confrontarlo con il format di Regolamento SMIVAP messo a punto dal Formez. È stato convenuto di integrare il lavoro svolto dal NV con l’impianto proposto dallo staff di progetto anche in relazione alle schede di valutazione.
Oltre agli incontri per la ridefinizione del Sistema di Valutazione sono stati organizzate attività specifiche sui temi della performance, anticorruzione e trasparenza in sinergia con altri Enti della Valle Caudina che hanno preso parte al Progetto Performance (Comuni di San Martino Valle Caudina e Bucciano).
In sintesi le azioni messe in campo sono riassumibili nei seguenti punti:
a) assistere il NdV/OIV nella revisione del Regolamento SMIVAP;
b) migliorare la qualità dei documenti di programmazione, sviluppando il cascading degli obiettivi;
c) migliorare la qualità della valutazione delle performance attraverso un’opportuna specificazione degli obiettivi gestionali e relative misure (indicatori e target) e degli indicatori di performance organizzativa;
d) rendere condiviso e trasparente il sistema di valutazione attraverso la capacità di definizione degli obiettivi e degli indicatori;
e) migliorare la partecipazione del personale in tutte le fasi del processo.
Le criticità incontrate nell’implementazione dell’intero Progetto di miglioramento afferiscono alle fisiologiche difficoltà di tipo culturale legate alla diffidenza esistente nelle organizzazioni pubbliche verso i temi della misurazione e valutazione ed al controllo delle attività. Un’altra difficoltà è legata alla carenza di cultura della programmazione secondo una logica di cascading degli obiettivi, alla natura degli stessi (di tipo SMART) ed alla individuazione di indicatori e target.
Risultati
Le attività realizzate hanno consentito di informare e sensibilizzare i dipendenti sui temi della programmazione e della valutazione in un’ottica sistemica (come nel caso dell’organizzazione dei seminari sul tema Performance e Anticorruzione).
Il Regolamento SMIVAP, ridefinito sul modello proposto, è in corso di approvazione.
In sintesi i principali risultati raggiunti riguardano la crescita di consapevolezza degli Amministratori e della tecno-struttura intorno ai temi della programmazione, valutazione, controllo, merito e premialità legati ai risultati.
Inoltre, le giornate organizzate sul tema dell’Anticorruzione hanno contribuito a sensibilizzare i Responsabili dei Settori sul tema anche in relazione alla valutazione delle performance.
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