Comune di Modena. Parte la seconda fase del Percorso partecipativo 2010

Dopo il corso di formazione per facilitatori di processi partecipativi, concluso il 29 aprile 2010, che ha portato alla costituzione di un albo di "facilitatori volontari" prende avvio la seconda fase del percorso partecipativo 2010, proposto dal Comune di Modena nell'ambito del progetto "Via per via - La città che partecipa"

Nella seconda fase del Progetto, cittadini e associazioni sono invitati ad elaborare e presentare proposte progettuali volti a favorire il coinvolgimento e l'inclusione sociale di giovani e migranti e che interessino il territorio nel quale vivono ed operano.

I progetti devono essere presentati entro il mese di giugno 2010 compilando l'apposita Scheda proposta da consegnare presso le sedi delle Circoscrizioni, oppure compilando la Scheda direttamente on line sul sito del Comune di Modena.

Nella fase successiva, i proponenti verranno affiancati da un "facilitatore volontario" per lo sviluppo del progetto, la valutazione della possibilità di coinvolgimento di altri portatori di interesse anche attraverso l'oganizzazione di riunioni, e la verifica degli aspetti tecnici e delle possibilità di attrarre risorse finanziarie private.

I progetti verranno valutati su fattibilità e sostenibilità da Commissioni competenti per materia, in incontri pubblici ai quali parteciperanno anche i proponenti.

Il percorso si chiuderà con un incontro pubblico, presso ciascuna sede circoscrizionale, in cui verranno presentati i progetti selezionati che verranno inseriti nei documenti di programmazione.

Per maggiori infomazioni è possibile consultare la sezione dedicata al progetto "Via per via" sul sito Internet del Comune di Modena