Con il coinvolgimento di oltre 160 dipendenti regionali e un grado di soddisfazione complessiva dei partecipanti molto buona si è concluso il percorso di informazione e di sensibilizzazione organizzato dal Formez PA sui temi della partecipazione regionale alla formazione e all’attuazione delle politiche europee.
Tre appuntamenti - ogni Mercoledì dalle 15:00 alle 16:30 – che hanno approfondito:
- le principali novità introdotte dalla legge nazionale 234 del 2012 sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa europea;
- la mappa delle istituzioni politiche dell’Ue coinvolte nei processi decisionali, ad esempio quali sono, chi le compone e come vengono prese le decisioni;
- le modalità e gli strumenti giuridici che garantiscono il tempestivo ed efficace recepimento della normativa europea in ambito regionale.
L’attività, destinata al personale della Regione Siciliana, è cofinanziata dal Programma Operativo della Regione Siciliana, Fondo Sociale Europeo, Programmazione 2014-2020.
L’iniziativa rientra tra gli interventi del Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA) della Regione Siciliana volti ad accrescere la partecipazione della Regione Siciliana alla formazione del diritto e delle politiche dell’Unione Europea; affiancare i diversi uffici regionali per evitare le infrazioni per il mancato o errato recepimento delle normative dell’Unione Europea; accrescere le competenze di funzionari e dirigenti della Regione sulle politiche europee di interesse per il territorio regionale.
L’attività, promossa dal Dipartimento degli Affari Extraregionali, in raccordo con l’AdG del PO FSE Sicilia 2014-2020, è realizzata dal Formez PA nell’ambito del progetto “Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana”, Linea 2.2.2 Percorsi di formazione e affiancamento sui Programmi a gestione diretta.
È disponibile un documento di sintesi dell'intero ciclo, con i prodotti realizzati durante i tre incontri.
Approfondimenti
La locandina del ciclo di seminari on-line "Percorsi decisionali europei: la partecipazione regionale"
Consulta i materiali dei webinar:
- 24 giugno 2020 - La partecipazione regionale ai processi decisionali - Scopri di più
- 01 luglio 2020 - Il processo decisionale dell'UE e la tutela degli interessi regionali in ambito europeo - Scopri di più
- 08 luglio 2020 - L’attuazione regionale delle norme e delle politiche comunitarie - Scopri di più