Consultazione pubblica sulla Direttiva PSI

In vista della revisione della Direttiva PSI (Public Sector Information), prevista nel 2018 come da disposizione contenuta nell'art. 13, la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica online per ricevere opinioni su come migliorare l'accessibilità e il riutilizzo dei dati pubblici o finanziati a livello pubblico e considerare anche l'accesso e l'utilizzo di dati di interesse pubblico detenuti da privati.

La consultazione è disponibile in tutte le lingue ufficiali della UE ed è divisa in 3 parti:
 

  1. La prima parte riguarda la valutazione dell'implementazione e del funzionamento dell'attuale quadro legislativo europeo sul riuso dei dati governativi;
  2. La seconda parte esamina i possibili miglioramenti di questo quadro per il futuro;
  3. La terza parte riguarda l'attuale discussione sulla possibilità di consentire alle amministrazioni pubbliche l'accesso e l'utilizzo di dati detenuti da privati, qualora ciò fosse giustificato da considerazioni di interesse pubblico.

 
Tutti coloro che fossero interessati, compresi amministrazioni pubbliche, titolari e utenti di dati pubblici, i riutilizzatori commerciali e non commerciali, gli esperti e gli accademici nonché i cittadini, sono invitati a condividere le loro opinioni tramite il portale dedicato alla consultazione dell'UE attiva fino al 12 dicembre 2017.