Indice
- La programmazione comunitaria 2014-2020
- I PO e la programmazione attuativa 14-20
- La gestione operativa dei Fondi SIE: il SI.GE.CO.
- Il monitoraggio e la valutazione nella programmazione 14-20
- Appalti e Aiuti di Stato
- Gestione finanziaria e sistemi di controllo
- Strumenti finanziari
- Trasparenza e partecipazione nella programmazione 2014-2020
- Risk Management per la prevenzione del rischio di frode dei fondi SIE
- Project Cycle Management e Project Management. Metodi e strumenti per progetti efficaci
La programmazione comunitaria 2014-2020
Il corso online fornisce il quadro di insieme sulle priorità della programmazione comunitaria 2014–2020 in coerenza con la strategia di Europa 2020, collocandolo nel contesto socio economico, normativo, europeo e italiano di riferimento. Offre inoltre una panoramica sugli strumenti di finanziamento diretto e indiretto, con un’attenzione al tema della capacità istituzionale e al ruolo dei Piani di Rafforzamento Amministrativo (PRA).
Descrizione
Il corso, realizzato nel 2017, prevede 8 lezioni multimediali, 2 videolezioni, 7 interviste, 4 webinar, 1 esercitazione, 3 test.
Si articola in 4 moduli:
- Modulo 1 - Il contesto e le strategie
- Modulo 2 - I finanziamenti a gestione diretta e concorrente
- Modulo 3 - I Fondi Strutturali e di investimento europei (SIE)
- Modulo 4 - I Piani di Rafforzamento Amministrativo (PRA)
Edizioni
- 29/03/2017-05/05/2017: La programmazione comunitaria 2014-2020
Statistiche
- 1 edizione
- 1.280 iscritti
- 1.020 partecipanti
- 566 attestati
Risorse
I Programmi Operativi e la programmazione attuativa 14-20
Il corso online presenta modalità e strumenti per la programmazione attuativa in Italia, inquadrandoli nei processi di governance di un PO e descrivendo nello specifico le relazioni tra gli attori di un PO nelle diverse fasi di attuazione, con particolare attenzione alle novità introdotte per il partenariato e il performance framework.
Descrizione
Il corso, realizzato nel 2017, prevede 8 lezioni multimediali, 1 videolezione, 4 interviste, 3 webinar, 1 esercitazione, 4 test.
Si articola in 3 moduli:
- Modulo 1 - La governance del Programma Operativo: presenta struttura e contenuti di un programma operativo descrivendo le relazioni tra gli attori coinvolti nella sua attuazione, i processi di governance e le novità introdotte nella programmazione 14 - 20 riguardo le modalità con le quali sono organizzati partenariato e sorveglianza e gli obblighi di informazione e comunicazione, verso stakeholder e cittadini, sulle opportunità di finanziamento e i risultati prodotti grazie alla realizzazione dagli interventi cofinanziati.
- Modulo 2 - Fasi e strumenti di attuazione di un Programma Operativo: presenta fasi e strumenti di attuazione di un PO con particolare riguardo agli strumenti di programmazione integrata tra i fondi SIE, la strategia delle aree interne e la strategia delle aree urbane e ai Peformance framework.
- Modulo 3 - Le modalità di attuazione di un Programma Operativo: illustra le modalità con cui si possono selezionare le operazioni in rapporto ai vincoli della disciplina comunitaria e alle norme nazionali con particolare riguardo gli adempimenti preliminari alla fase di attuazione di un PO che possono condizionarne l’attuazione e alle modalità di selezione di beneficiari di opere e servizi pubblici e di incentivi alle imprese.
Edizioni
- 02/05/2017-05/06/2017: I PO e la programmazione attuativa 14-20
Statistiche
- 1 edizione
- 1.124 iscritti
- 982 partecipanti
- 521 attestati
Risorse
La gestione operativa dei Fondi SIE: il SI.GE.CO.
Il corso on line presenta finalità, struttura e novità del sistema di gestione e controllo così come previsti dalla normativa comunitaria che regola la Programmazione 2014-2020 e descrive il ruolo e le funzioni in carico ai vari organismi responsabili e attori del sistema.
Descrizione
Il corso, realizzato nel 2017, prevede 3 lezioni multimediali, 3 videolezioni, 2 webinar, 1 esercitazione, 3 test.
Si articola in 2 moduli:
- Modulo 1 - Il Sistema di gestione e controllo (SI.GE.CO.): presenta la struttura e le finalità del SI.GE.CO. descrivendo le novità introdotte nella programmazione 14 - 20, le modalità attraverso le quali vengono gestiti i dati e gli strumenti di asseveramento e controllo periodico, con un focus specifico sulle piste di controllo.
- Modulo 2 - Gli organismi responsabili e gli attori coinvolti nel SI.GE.CO: presenta le responsabilità dei soggetti che garantiscono il buon funzionamento del SI.GE.CO, gli strumenti e i meccanismi che permettono il raggiungimento dei risultati previsti e un cenno all'accreditamento di alcuni soggetti beneficiari.
Edizioni
- 12/06/2017-30/06/2017: La gestione operativa dei Fondi SIE: il SI.GE.CO.
Statistiche
- 1 edizione
- 987 iscritti
- 819 partecipanti
- 460 attestati
Risorse
Il monitoraggio e la valutazione nella programmazione 2014 – 2020
La programmazione 2014 - 2020 risulta essere fortemente caratterizzata da un approccio orientato a risultati misurabili e verificabili sin dalle fasi di programmazione e valutazione ex ante degli interventi. Nell'attuale contesto il monitoraggio e la valutazione assumono un ruolo fondamentale di supporto e accompagnamento all'intero ciclo di gestione di programmi e interventi.
Obiettivo del corso è presentare finalità, fasi e strumenti del monitoraggio e della valutazione nel ciclo di programmazione dei fondi SIE, collocandoli nell’attuale quadro normativo e ponendo attenzione alle novità introdotte nella programmazione 14 – 20.
Descrizione
Il corso, realizzato nel 2017, prevede 3 lezioni multimediali, 2 videolezioni, 2 interviste, 2 webinar, 1 esercitazione, 3 test.
Si articola in 2 moduli:
- Modulo 1 - Il monitoraggio: illustra le novità introdotte nella programmazione 2014/2020, le finalità e l’oggetto del monitoraggio con particolare riguardo al sistema di indicatori previsti per misurare l’avanzamento fisico, finanziario e procedurale dei programmi operativi, i principali strumenti e i momenti di restituzione dei dati di monitoraggio. Attraverso l’esperienza di attori privilegiati si illustra come in Italia viene realizzato l’obiettivo di coesione informatizzata (art. 22 reg 1303/2013), in che modo viene garantita la qualità dei dati, quali sono le potenzialità dell’accesso aperto a questi ultimi e infine in che modo il monitoraggio delle procedure di attuazione possono effettivamente rappresentare anche uno strumento di capacitazione dell’amministrazione.
- Modulo 2 - La Valutazione nei fondi SIE: presenta le finalità della valutazione quale strumento per valutare l'efficacia, l'efficienza e l'impatto delle politiche e dei programmi. Il modulo descrive le fasi della valutazione ex ante in itinere ed ex post e gli elementi di governance del processo di valutazione, soffermandosi sugli strumenti e le principali metodologie di valutazione, con particolare riguardo all’analisi di impatto e ai metodi di realizzazione.
Edizioni
- 10/07/2017-11/09/2017: Il monitoraggio e la valutazione nella programmazione 14-20
Statistiche
- 1 edizione
- 816 iscritti
- 680 partecipanti
- 355 attestati
Risorse
Appalti e Aiuti di Stato
Obiettivo del corso è fornire un quadro della normativa nazionale e europea vigente in materia di appalti e aiuti di stato in relazione all’attuazione dei fondi strutturali 2014-2020 descrivendo le principali criticità riscontrate nella trascorsa programmazione, ruolo e competenze della Commissione in merito a verifiche e violazioni in materia di appalti e aiuti di stato a tutela dei principi di concorrenza.
Descrizione
Il corso, realizzato nel 2017, prevede 8 lezioni multimediali, 8 videolezioni, 4 webinar, 1 esercitazione, 3 test.
Si articola in 2 moduli:
- Modulo 1 – Appalti: fornisce un inquadramento dei principi e della giurisprudenza della Corte di Giustizia UE in materia di appalti, definisce la nozione di appalto e descrive quali contratti configurano un appalto e le norme applicabili, si sofferma inoltre sulla programmazione e sulla progettazione di una gara d’appalto, in modo da poterne valutare i passaggi fondamentali e identificarne gli elementi di eventuale criticità fornendo una casistica degli errori più comuni che danno luogo a infrazioni, con particolare riferimento alla gestione dei Fondi SIE.
- Modulo 2 - Aiuti di Stato: analizza gli elementi degli Aiuti di Stato e, a partire dal concetto di impresa e di attività economica, si propone di: illustrare il ruolo della Commissione a tutela dei principi di concorrenza; descrivere gli obblighi per gli aiuti esentati dall'obbligo di notifica; analizzare le misure de minimis; presentare gli aiuti che beneficiano dell’esenzione generale; identificare le tipologie di aiuti alle infrastrutture; analizzare gli avvisi pubblici per la concessione di aiuti e le differenze tra bandi di gara per gli appalti e bandi per l’appalto di servizi, forniture e lavori.
Edizioni
- 14/09/2017-16/10/2017: Appalti e Aiuti di Stato
Statistiche
- 1 edizione
- 893 iscritti
- 680 partecipanti
- 359 attestati
Risorse
Gestione finanziaria e sistemi di controllo
Obiettivo del corso è presentare finalità, fasi e strumenti della gestione finanziaria e dei sistemi di controllo nel ciclo di programmazione dei fondi SIE 14 – 20 collocandole nell’attuale quadro normativo, approfondendo le novità introdotte nella programmazione 14 – 20 con particolare riferimento a costi ammissibili e modalità di semplificazione della spesa e agli strumenti e modalità per l’espletamento dei controlli.
Descrizione
Il corso, realizzato nel 2017, prevede 4 lezioni multimediali, 3 videolezioni, 2 interviste, 4 webinar, 1 esercitazione, 3 test.
Si articola in 2 moduli:
- Modulo 1 - La gestione finanziaria: illustra le modalità per una sana gestione finanziaria delle operazioni finanziate con i fondi SIE nell'ambito dei Programmi Operativi. Vengono presentate le disposizioni generali specifiche in materia di ammissibilità della spesa, le opzioni semplificate in materia di costi, previsti da Regolamenti europei, relativi al periodo di programmazione 2014-2020, per i fondi SIE. Inoltre vengono illustrate le novità, gli adempimenti e la tempistica del circuito finanziario dei Programmi Operativi, nonché le procedure per la gestione dell’irregolarità della spesa e per l’applicazione delle rettifiche finanziarie.
- Modulo 2 - Le verifiche di gestione e la filiera dei controlli: presenta gli obiettivi e le finalità dei controlli svolti ai vari livelli dalle autorità europee, nazionali e regionali con un particolare affondo sul ruolo del MEF-IGRUE e della Corte dei Conti Europea nella filiera dei controlli. Inoltre, vengono presentate le finalità e le modalità del Controlli di I livello e gli strumenti per l’espletamento dei controlli per tipologia di operazione. Infine, vengono illustrate le finalità e le modalità di contenimento del rischio di frode.
Edizioni
- 14/09/2017-16/10/2017: Gestione finanziaria e sistemi di controllo
Statistiche
- 1 edizione
- 892 iscritti
- 580 partecipanti
- 369 attestati
Risorse
Strumenti finanziari
Obiettivo del corso è trasferire le conoscenze di base sulla gestione degli strumenti finanziari descrivendo i processi di governance nelle diverse fasi di attuazione, collocandoli nell’attuale quadro normativo e ponendo attenzione alle criticità che derivano dalla trascorsa programmazione e alle potenzialità che gli strumenti offrono per di avviare circoli virtuosi di investimento, con particolare attenzione al ruolo del Partenariato Pubblico privato per lo sviluppo territoriale.
Descrizione
Il corso, realizzato nel 2017, prevede 4 lezioni multimediali, 10 videolezioni, 1 intervista, 4 webinar, 1 esercitazione, 4 test.
Si articola in 3 moduli:
- Modulo 1 - Introduzione agli strumenti finanziari: partendo da un quadro quantitativo e qualitativo del fenomeno degli Strumenti di Ingegneria Finanziaria nella Programmazione dei Fondi UE 2007-2013, mette in evidenza costi e benefici emergenti dalla gestione dei medesimi e presenta le caratteristiche generali degli strumenti finanziari (già strumenti di ingegneria finanziaria) e gli elementi di novità rispetto alle forme tradizionali di sovvenzione.
- Modulo 2 - La gestione degli strumenti
- Modulo 3 - Gli strumenti finanziari per lo sviluppo territoriale: il ruolo del PPP
Edizioni
- 14/09/2017-16/10/2017: Strumenti finanziari
Statistiche
- 1 edizione
- 720 iscritti
- 444 partecipanti
- 242 attestati
Risorse
Trasparenza e partecipazione nella programmazione 2014 –2020
Il corso online richiama e analizza i principi di trasparenza, partecipazione e monitoraggio civico stabiliti dal nuovo quadro normativo e programmatorio dei Fondi SIE 2014-2020.
Il corso intende trasferire conoscenze di base in materia di trasparenza e partecipazione nelle politiche di coesione richiamando principi e quadro normativo di riferimento, focalizzando l’attenzione sui temi della partecipazione e del monitoraggio civico degli interventi cofinanziati e sulle metodologie e strumenti utili ad aumentare la trasparenza, in particolare il ricorso a dati aperti e il coinvolgimento degli utenti nelle politiche.
Descrizione
Il corso, realizzato nel 2017, prevede 4 lezioni multimediali, 4 videolezioni, 2 interviste, 2 webinar, 1 esercitazione, 3 test.
Si articola in 2 moduli:
- Modulo 1 - Trasparenza degli interventi dei Fondi SIE: introduce il concetto di open government (amministrazione aperta) e descrive i principi di trasparenza stabiliti dal nuovo quadro normativo 2014-2020 e nei documenti della programmazione nazionale.
- Modulo 2 - Partecipazione e monitoraggio civico sull'attuazione degli interventi cofinanziati
Edizioni
- 09/10/2017-06/11/2017: Trasparenza e partecipazione nella programmazione 2014-2020
Statistiche
- 1 edizione
- 505 iscritti
- 359 partecipanti
- 221 attestati
Risorse
Risk Management per la prevenzione del rischio di frode e corruzione sui fondi SIE
Il corso intende trasferire conoscenze di base per impostare un sistema di prevenzione del rischio di frode e di corruzione sui fondi SIE, attraverso l'illustrazione di strumenti e metodi, tratti dalla letteratura internazionale e dalle linee guida EGESIF della Commissione europea. In particolare il focus verterà su come realizzare l'identificazione dei rischi e costruire un catalogo dei rischi, come valutare l'impatto e la probabilità di accadimento di un evento rischioso, come controllare e gestire i rischi per prevenire il rischio di frode e di corruzione implementando procedimenti e controlli.
Descrizione
Il corso, realizzato nel 2017, prevede 4 lezioni multimediali, 4 videolezioni, 3 interviste, 3 webinar, 1 esercitazione, 4 test.
Si articola in 3 moduli:
- Modulo 1 - Avvio e pianificazione di un processo di risk management: illustra il processo di gestione del rischio (Risk Management) e le sue fasi, concentrandosi sull’analisi di contesto, sulla mappatura dei processi attività-controlli e sulle fasi che portano alla costruzione del catalogo degli eventi rischiosi, con una presentazione dell’articolazione del catalogo proposto dalle linee guida EGESIF sulla valutazione dei rischi di frode e misure antifrode efficaci e proporzionate, del giugno 2014.
- Modulo 2 - Valutare probabilità e impatto dell'evento rischioso: illustra la valutazione della probabilità e dell’impatto di accadimento del rischio di frode e corruzione nell’ambito della fase di RISK Assessment, le modalità di costruzione della mappa impatto/probabilità, i criteri per la ponderazione del rischio con riferimenti al modello proposto dalle linee guida Egesif “Valutazione dei rischi di frode e misure antifrode efficaci e proporzionate”.
- Modulo 3 - I controlli nella gestione del rischio: illustra la valutazione dei controlli nella gestione del rischio di frode al fine di valutarne l’adeguatezza e gli strumenti per il presidio del rischio, collocandoli nel più ampio panorama delle politiche antifrode dell’Unione europea.
Edizioni
- 30/10/2017-07/12/2017: Risk Management per la prevenzione del rischio di frode dei fondi SIE
Statistiche
- 1 edizione
- 528 iscritti
- 446 partecipanti
- 284 attestati
Risorse
Project Cycle Management e Project Management
Il corso online intende trasferire conoscenze di base per predisporre progetti che siano il frutto delle reali esigenze degli stakeholder, e per gestirli nei tempi e con le risorse adeguate, attraverso l’illustrazione dei metodi e degli strumenti del Project Cycle Management e del Project Management. In particolare, il focus verterà su come realizzare l’identificazione di un’idea progetto partendo dai problemi reali degli attori-chiave e la loro partecipazione all’impostazione del progetto, come costruire una Matrice del Quadro Logico che rappresenti la logica di intervento del progetto, come realizzare il progetto con una adeguata pianificazione delle attività, dei tempi e delle risorse, come controllare il progetto attraverso l’impostazione di un sistema di audit, di monitoraggio e di valutazione.
Descrizione
Il corso, realizzato nel 2017, prevede 19 lezioni multimediali, 5 videolezioni, 2 interviste, 2 webinar, 1 esercitazione, 4 test.
Si articola in 6 moduli:
- Modulo 1 – Introduzione al Project Cycle Management: illustra i benefici e vantaggi dell'utilizzo del Project Cycle Management (PCM) nella gestione dei programmi e dei progetti e come i suoi strumenti siano pratica ricorrente nella Programmazione Fondi SIE 2014-2020.
- Modulo 2 – PCM e progettazione strategica: illustra i passaggi per impostare una progettazione che parta dai reali bisogni dei beneficiari finali e gli strumenti utili per effettuare una buona analisi.
- Modulo 3 – PCM: monitoraggio e valutazione con il Quadro Logico: illustra l’importanza del Monitoraggio e della Valutazione nelle varie fasi del ciclo di vita del progetto.
- Modulo 4 – Il Project Management e la pianificazione del progetto: illustra che cos’è il Project Management, le due metodologie maggiormente riconosciute a livello internazionale, le sue fasi e come si pianifica l’avvio di un progetto.
- Modulo 5 – Il Project Management e l’esecuzione del progetto: illustra come nella fase di avvio e di esecuzione del progetto è importante definire e, successivamente, gestire e controllare, l’ambito, i tempi e l’approvvigionamento di progetto.
- Modulo 6 – Il Project Management: controllo, gestione dei rischi e chiusura del progetto: illustra l’importanza dei processi di monitoraggio, controllo e gestione della qualità del progetto, come si identificano i rischi di progetto per mettere in atto azioni di prevenzione del fallimento di progetto e, infine, i processi relativi alla chiusura del progetto.
Edizioni
- 27/11/2017-28/12/2017: Project Cycle Management e Project Management. Metodi e strumenti per progetti efficaci
Statistiche
- 1 edizione
- 686 iscritti
- 558 partecipanti
- 252 attestati
Risorse
Infografica
Da marzo a novembre 2017:
- 10 edizioni
- 6.568 partecipanti
- 3.629 attestati
- 27.248 materiali consultati
- 9.450 webinar visti
- 3.803 esercitazioni svolte
- 14.359 test eseguiti
- 4,3 su 5,0 di gradimento