Corso di formazione manageriale per i direttori generali delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all’art. 3-bis del D. Lgs. n. 502/1992

Obiettivo generale
Rafforzamento delle competenze manageriali della classe dirigente.
 
Obiettivi specifici
Affiancamento alla Regione Campania nella realizzazione di nr.2 Edizioni del Corso (tre aule) di formazione manageriale per direttori generali delle Aziende Sanitarie e degli Enti del Servizio Sanitario Regionale.
Risultati attesi
Acquisizione di più adeguate e certificate competenze manageriali da parte della classe dirigente sanitaria campana.
 
Breve articolazione delle attività
Istruttoria delle domande pervenute a seguito della pubblicazione del bando da parte della Regione Campania. Definizione gruppo di partecipanti ammessi alla frequenza delle due edizioni del corso (tre aule).
Le attività formative sono state articolate in 5 moduli:

  1. I modulo- Aspetti Istituzionali - Approfondimenti normativi e regolamentari, processi di pianificazione a livello nazionale e regionale, modelli pubblico-privato di erogazione dei servizi.
  2. II modulo- Qualità e Governance della Sanità - Modelli di gestione, indicatori della qualità dei servizi, Clinical Governance, performance, responsabilità dei dirigenti, integrazione socio-sanitaria.
  3. III modulo – Risorse umane - Modelli e tecniche di gestione delle risorse umane, valutazione delle prestazioni, relazioni sindacali.
  4. IV modulo – La gestione delle risorse finanziarie in una logica di efficientamento - Pianificazione e programmazione economica, controllo di gestione, principi di valutazione economica, sistema nazionale di valutazione, project financing, edilizia sanitaria, piani di rientro.
  5. V modulo – Trasparenza, controlli e responsabilità - La responsabilità professionale e i controlli regionali sulla qualità, la gestione del rischio di corruzione.

Al termine dell’intero percorso sarà rilasciato, in copia unica, ai sensi del D.Lgs. 502/92, il Certificato di formazione manageriale per Direttore Generale di Aziende e Enti del Sistema Sanitario. Il rilascio del certificato è subordinato alla frequenza effettiva di almeno l’80% delle ore programmate ed alla discussione con esito positivo del project work davanti ad un’apposita commissione di esame, costituita dai componenti del Comitato scientifico e da tre docenti del Corso. Il Certificato ha una validità di sette anni.

Data Inizio: 
14/03/2017
Data Fine: 
14/03/2018
Destinatari: 

ASL/Azienda Ospedaliera

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Committente: