COVID-19: l’impatto delle misure emergenziali su affidamenti e sui contratti pubblici di servizi, forniture e lavori

Due webinar organizzati dal Formez PA per la Regione siciliana, per approfondire gli impatti della sospensione dei termini amministrativi sulle procedure di affidamento e le modalità di gestione di quelle in essere

 
Appuntamento il 5 e il 6 maggio alle 12 per due webinar dedicati agli aspetti relativi alle procedure di affidamento e alla gestione dei contratti.
Il primo appuntamento è il 5 maggio, per il seminario online “Le procedure di affidamento di contratti pubblici di servizi, forniture e lavori nel contesto della normativa emergenziale Covid-19” dedicato ai dipendenti di amministrazioni interessate a realizzare un nuovo contratto ed affidarlo. L’incontro tratterà in particolare:
-       L’impatto della sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi sulle procedure di affidamento: delimitazione dell’ambito di applicazione della sospensione e spazi di operatività per le stazioni appaltanti
-       La gestione delle procedure in essere e l’indizione di nuove procedure, anche alla luce delle indicazioni fornite dall’ANAC (delibera n. 312 del 9 aprile 2020).
-       Le procedure di affidamento in deroga alle disposizioni del Codice dei contratti pubblici (Comunicazione della Commissione UE 2020/C108 e Ordinanza Protezione Civile n. 65/2020)
-       Gli acquisti di beni per lo sviluppo dei sistemi informativi e per la diffusione del lavoro agile nel Decreto Cura Italia
-       L’estensione della validità del DURC
 
 
Il 6 maggio invece, per il webinar “L’impatto delle misure emergenziali connesse alla pandemia da Covid-19 sui contratti pubblici di servizi, forniture e lavori”, si terrà un approfondimento specifico per chi ha già affidato e deve gestire le procedure successive.  Tra gli argomenti trattati:
-       La sospensione delle attività e l’incidenza sui contratti in essere
-       La disciplina della sospensione dei contratti nel Codice dei contratti pubblici
-       La modifica e la proroga dei contratti in corso: gli ambiti di operatività
-       Profili connessi alla gestione dei contratti: pagamenti e anticipazione del prezzo
-       La responsabilità dell’appaltatore nel contesto emergenziale e questioni connesse alla gestione del contratto
 
 
l webinar, destinati esclusivamente ai dipendenti degli Enti Locali della Regione Siciliana coinvolte nelle attività della Linea 2.5 Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali, sono organizzati nell'ambito del Progetto "Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana".
 
 
Approfondimenti
Le procedure di affidamento di contratti pubblici di servizi, forniture e lavori nel contesto della normativa emergenziale Covid-19- Il programma del webinar del 5 maggio. È possibile iscriversi fino al 4 maggio ore 16
L’impatto delle misure emergenziali connesse alla pandemia da Covid-19 sui contratti pubblici di servizi, forniture e lavori. Il programma del webinar del 6 maggio. È possibile iscriversi fino al 5 maggio ore 16